Creare un portabottiglie in legno in 7 mosse

Vi piacerebbe creare un portabottiglie per i vostri vini preferiti? Sarà perfetto sia in cucina, che in salotto o nell'angolo bar.
Creare un portabottiglie in legno in 7 mosse

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2019

Perché creare un portabottiglie in legno? Per due validi motivi: in primo luogo, disporrete di un posto specifico dove conservare vini e bevande. In secondo luogo, conferirà un tocco di eleganza allo spazio della casa che lo ospiterà. Vi è venuta voglia di crearne uno?

Sebbene si possano facilmente acquistare in negozio o su internet, e nei formati più diversi. Creare un portabottiglie con il fai da te rimane sempre un’ottima attività di svago creativo. È un progetto molto semplice ed economico da realizzare e che si adatta a qualsiasi ambiente, sia classico che moderno.

Creare un portabottiglie in legno in 7 mosse

Portabottiglie in legno

Il portabottiglie è un mobile funzionale che potete realizzare senza troppe difficoltà. Si tratta di una sorta di scaffale progettato per contenere le bottiglie di vino o bevande simili. Può essere posizionato in qualsiasi angolo; in cucina, in sala da pranzo o in salotto e persino in una terrazza coperta.

Naturalmente, non è necessario essere dei collezionisti o degli esperti di vino per installare questo tipo di mobile in casa. Basta crearne uno piccolo, che non occupi troppo spazio, giusto per avere qualche bottiglia a disposizione per le occasioni speciali. Mettetevi al lavoro!

Materiale

  • Sega circolare.
  • Vernice e smalto.
  • Assi di legno.

Le 7 mosse per realizzare un portabottiglie di legno

  1. La prima cosa da fare è procuravi delle assi di legno per creare il vostro portabottiglie. Potete anche usare il PVC, o qualsiasi altro materiale che possa essere carteggiato e modellato. Ovviamente, dev’essere sufficientemente resistente da sostenere il peso delle bottiglie.
  2. Una volta raccolto tutto il materiale, assemblate le assi e iniziate a creare la struttura.
  3. Una volta che la struttura è pronta, posizionare due assi per ogni ripiano che desiderate creare. Sistematele in modo tale che la parte superiore della bottiglia si inserisca in una e la parte posteriore nell’altra. Alla fine, le bottiglie dovranno rimanere in posizione orizzontale.
  4. Utilizzate una sega circolare per dare una forma semicircolare al piano d’appoggio delle bottiglie. Dovrà sembrare una mezzaluna.
  5. Aggiungete tutte le file che ritenete necessarie per alloggiare le bottiglie. Naturalmente, calcolate lo spazio in modo che le bottiglie non si scontrino tra loro.
  6. Una volta terminato il mobile, verniciatelo e applicate una mano di flatting per renderlo più elegante. Se preferite lo stile rustico, lasciate il legno al naturale.
  7. Inoltre, potete anche aggiungere delle ruote al portabottiglie per facilitarne il trasporto in casa, come fosse un carrello bar.
  8. Se invece intendete appendere il portabottiglie, sarà necessario costruire una base leggera ma resistente, con cerniere e, in generale, una struttura adeguata.

Portabottiglie in legno a griglia

Portabottiglie a griglia

Un’alternativa interessante per creare un portabottiglie in legno è la disposizione a griglia delle assi. Si tratta di una versione leggermente più complessa, ma il risultato finale è alquanto attraente ed elegante. Il grande vantaggio risiede nello sfruttare al massimo lo spazio disponibile ed è perfetto per chi non ha tante bottiglie in casa.

Passi per la realizzazione

  1. Prima di tutto, quantificate il numero di bottiglie che dovrà conservare questo portabottiglie. In questo modo, potrete calcolare il numero di assi di cui avrete bisogno per costruirlo.
  2. Il diametro medio di una bottiglia di vino è di circa 7 centimetri. Se si considera questa misura, sarà necessario procurarsi circa 5 metri di assi per questa versione. Inoltre, sarà necessario procurasi dei perni cilindrici per unire entrambe le parti.
  3. Le doghe in legno vanno incrociate, in diagonale, come mostrato nella foto. Per conferire più solidità, si consiglia di fissare le assi su un’asse che funga da base. Inoltre, l’ideale sarebbe rinforzare anche i lati.

Dove posizionare il portabottiglie?

Come accennato precedentemente, esistono diversi ambienti in casa in cui il portabottiglie in legno può essere facilmente inserito. Tuttavia, se non avete ancora le idee chiare, tenete a mente i seguenti consigli:

  • Optate per gli ambienti ricettivi, ovvero il salotto, un’angolo della sala da pranzo o un angolo bar in terrazza. Sicuramente vi verrà voglia di un buon vino in una serata tra amici o familiari.
  • Assicuratevi di avere lo spazio disponibile per il portabottiglie. È meglio evitare di sovraccaricare l’ambiente. Dovrete dedicargli un angolo esclusivo.
  • Se non avete sufficiente spazio a livello pavimento, create un portabottiglie da parete. In tal senso, assicuratevi di fissare lo scaffale con dei dispositivi di fissaggio resistenti, altrimenti rischiate un disastro.

Siete pronti a realizzare questo progetto? Mettetevi all’opera e rendetelo parte della vostra decorazione.