Creare orologi con le tessere del domino e del jenga

Sicuramente avete dei giochi da tavolo che ormai non usate più. Ebbene, oggi vi spiegheremo come creare degli orologi con le tessere del domino e del jenga.
Creare orologi con le tessere del domino e del jenga

Ultimo aggiornamento: 17 marzo, 2019

Se i vostri figli sono ormai grandi e non usano più i loro giochi da tavolo o addirittura ne avete alcuni vecchissimi, una buona idea potrebbe essere quella di riciclarli. Ma in che modo? Effettivamente ci sono dei pezzi di questi passatempi che potrebbero essere riutilizzati in modo molto pratico. A tal proposito, in questo articolo vi spiegheremo come creare orologi con le tessere del domino e del jenga.

La Dama, gli Scacchi, Scarabeo, Non t’arrabbiare… Sono davvero moltissimi i giochi da tavolo che potrete facilmente trasformare in elementi decorativi per la vostra casa. Le pedine, le fiches e le tessere di questi passatempi “analogici”, saranno perfetti per diventare qualcosa di assolutamente nuovo ed originale.

Ma come si possono creare degli orologi con le tessere del domino e del jenga? Anzitutto, dovete tenere presente che pedine e fiches dei giochi da tavoli potranno facilmente essere incollati sulle pareti, per segnare le diverse ore. Poi, basterà inserire un meccanismo di orologio nel centro e vi ritroverete un simpatico e originale accessorio nel vostro salotto, in cucina o nella camera da letto. Non solo sarà a costo zero, ma avrete anche dato una seconda vita a qualcosa che, altrimenti, sarebbe finito certamente nella spazzatura.

Siete pronti per questo nuovo progetto di fai-da-te? Vediamo subito due idee per creare orologi con le tessere del domino e del jenga.

Costruire orologi con le tessere dei giochi da tavolo

1. Creare un orologio con le tessere del domino

Il domino è uno dei giochi da tavoli più antichi di sempre. Ha la capacità di conquistare grandi e piccini e, sicuramente, anche a casa vostra avrete un set completo di questo passatempo così popolare. Le tessere del domino, per la loro forma e colore caratteristici, sono perfetti per costruire un orologio da parete fatto in casa. Vediamo allora come fare per crearne uno, in modo semplice e senza spendere un euro.

Potete creare orologi con le tessere del domino

Per creare i vostri orologi con le tessere del domino, avrete bisogno dei seguenti oggetti:

  • 12 tessere del domino (una per ogni ora)
  • un supporto di un materiale a scelta
  • il meccanismo dell’orologio
  • vernice acrilica del colore che preferite
  • un pennello di medie dimensioni
  • colla vinilica
  • una matita
  • un righello

Dipingete il supporto per l’orologio

Una volta scelto il supporto per il vostro orologio, che può essere della forma e del materiale che desiderate, potrete procedere a dipingere la superficie con il colore acrilico che avete a disposizione o che meglio si sposta con la decorazione della vostra casa. Un’alternativa molto interessante è quella di giocare con il contrasto e pitturare la superficie del colore inverso a quello delle tessere del domino, che non sono sempre nere. Ad esempio, se sono di colore nero con i classici puntini bianchi dei numeri, è consigliabile usare il bianco come tonalità principale del supporto.

Usate il pennello per ricoprire l’intera superficie della vernice che volete e lasciatela asciugare. Quindi, procedete a incorporare il meccanismo dell’orologio. Se avete già un orologio con il meccanismo incorporato sul proprio supporto, usarlo sarà ancora più facile dato che dovrete solamente aggiungere le tessere del domino.

Segnate la posizione delle tessere per le lancette

Adesso prendete la matita e misurate la superficie totale del supporto, così da distribuire uniformemente il domino. Una volta fatto, potete iniziare a posizionare le tessere nel modo che preferite. Usando 12 pezzi, sarete in grado di sfruttare i numeri del domino, dall’1 al 12, per identificare le varie ore del giorno. Come vedete nelle foto in alto, per esempio, è stata usata la tessera del 6+6 per indicare le dodici. Discorso analogo per le ore che vanno dalle sette in poi.

Incollate le tessere alla superficie

Una volta che avete trovato la giusta posizione per ogni tessera, fate dei segni sul supporto, in modo che vengano applicati in modo omogeneo. Spargete un poco di colla sul dorso delle tessere del domino e fate aderire ogni pezzo in modo perfettamente allineato. Per fare in modo che prenda bene, vi consigliamo di appoggiare dei pesi in modo che venga esercitata una pressione costante. Lasciate asciugare per diverse ore e via! In poco tempo e con pochissimo sforzo, avrete così creato il vostro orologio con le con le tessere del domino, riciclando un vecchio gioco da tavolo che nessuno usa più.

2. Creare degli orologi con le tessere del jenga

Il secondo metodo che vi permetterà di costruire degli creare orologi con le tessere riguarda, questa volta, il jenga. Si tratta di un altro gioco da tavolo molto popolare tra i giovani e che li aiuta a sviluppare concentrazione e destrezza. Sicuramente avrete giocato più di una volta con questo passatempo davvero emozionante. Lo scopo è quello di estrarre dei pezzetti di legno da una torre, in modo che rimanga in equilibrio, ridisponendoli a turno sulla cima. Anche in questo caso, le tessere di legno potranno servirvi per creare un bellissimo orologio fai-da-te.

Potete creare orologi con le tessere del jenga

Avrete solo bisogno dei seguenti materiali:

  • 12 tessere del jenga
  • vernice acrilica (a scelta)
  • pennarello con inchiostro indelebile
  • supporto in legno (a scelta)
  • matita e righello
  • colla vinilica
  • meccanismo dell’orologio

Dipingete il supporto di legno

Un’ottima alternativa da combinare con le tessere del jenga, è scegliere un supporto in legno che richiamerà il materiale con cui sono fatte queste fiches. Inoltre, potrete dipingerlo con un colore di base come il bianco, in modo che le venature possano creare un contrasto davvero piacevole e con un tocco quasi vintage.

Se non vuoi dipingere il supporto e volete mantenere il tono originale del legno, vi consigliamo di verniciare il piatto con una vernice opaca morbida. Ciò darà al vostro orologio un aspetto leggermente più rustico.

Posizionate le tessere dove si fermano le lancette

Come nel caso delle tessere del domino, anche questa volta dovrete fare attenzione a posizionare quelle del jenga in modo che combacino con il movimento delle lancette. Posizionate temporaneamente il meccanismo dell’orologio al centro del supporto e, usando righello e matita, segnate il punto in cui incollare le tessere.

Scrivete l’ora su ogni tessera

Con il pennarello indelebile, magari usando delle guide, procedete a scrivere l’ora su ciascuna delle tessere, dall’1 al 12. Una volta completata questo lavoro di precisione, le incollerete ciascuna al proprio posto. Rispetto a quelle del domino, le tessere del jenga hanno un aspetto più bello e se proprio volete, potrete persino verniciarle in colori diversi, dato che hanno una consistenza liscia ed uniforme.

Come avete visto, non è affatto difficile, creare orologi con le tessere del domino e del jenga. Dovrete solamente seguire questi due esempi che vi permetteranno di farlo senza troppe complicazioni. Ovviamente potrete decidere se seguire alla lettera le nostre indicazioni o usarli come spunto per creare qualcosa di ancora più originale.