Come creare farfalle per decorare la casa

Vi piacerebbe dare un tocco originale e colorato ai vostri ambienti? Non c'è nulla di meglio che creare farfalle per abbellire la casa. Ecco come costruirle
Come creare farfalle per decorare la casa

Ultimo aggiornamento: 09 marzo, 2019

Avete mai pensato di creare farfalle per decorare i vostri spazi? La forma di questi insetti, così armoniosa ed elegante, vi permetterà di abbellire in modo originale la cucina, il soggiorno, una stanza, la sala e persino il giardino.

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni per creare farfalle in modo facile ed economico. Sarà un’attività ideale per tutta la famiglia e, anche con l’aiuto dei vostri figli, riuscirete ad ottenere dei nuovi elementi decorativi perfetto per dare allegria e colore ad ogni angolo della casa.

Passi per creare farfalle in acrilico

Una delle idee più divertenti è quella di creare farfalle usando le lastre di acrilico, dato che è abbastanza semplice e i risultati sono davvero meravigliosi. Se è la prima volta che utilizzate questo materiale per un progetto di fai-da-te, vi consigliamo di esercitarvi prima creando oggetti e forme più semplici.

Una volta perfezionata la vostra tecnica, potrete avventurarvi certamente in progetti più complicati. Per creare farfalle in acrilico avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Lastre di acrilico (bianche o del colore che volete).
  • Teglia da forno.
  • Guanti resistenti al calore.
  • Coltello o un altro utensile per tagliare.
  • Piccoli blocchi di legno.
  • Lo stampo di una farfalla.
  • Sapone.
  • Carta assorbente da cucina.
  • Colori acrilici.
  • Una spazzola.

Questi sono i passi da seguire:

  1. Lavate le lastre di acrilico (acquistabili nei negozi di arte o bricolage) con sapone e acqua calda per rimuovere lo sporco eventuale.
  2. Asciugate le lastre usando la carta assorbente.
  3. Accendete il forno per scaldarlo, ad una temperatura di circa 130 gradi.
  4. Posizionare i blocchi di legno sulla teglia da forno, per evitare che la lastra di acrilico si attacchino.
  5. Appoggiate la lastra sui blocchi, se necessario tagliatela con un coltello, in modo che si adatti bene alla dimensione della teglia.
  6. Infornate per 15 minuti o finché non vedete che la lastra è abbastanza molle da poter essere manipolata.
  7. Indossate i guanti (o le presine da cucina), togliete la teglia dal forno e usate lo stampo a farfalla per creare la vostra figura. Tagliate i bordi e lasciate raffreddare e indurire la vostra creazione.
  8. Dipingete le vostre farfalle acriliche con colori diversi (se avete usato una lastra bianca), potete anche aggiungere accessori e decorazioni a vostro piacimento.

Come creare farfalle con altri materiali

Se non avete il tempo o la voglia di creare farfalle usando delle lastre di acrilico, non preoccupatevi: ci sono altri modi per poter realizzare questo interessante progetto fai-da-te per decorare casa. Per esempio, usando dei vecchi CD o DVD. Sarà un modo eccellente per riciclare oggetti usati e divertirvi dimostrando tutta la vostra vena artistica.

Potete creare farfalle con i vinili
Fonte: Pinterest

Creare farfalle usando i CD

Se avete dei vecchi DVD o CD che non ascoltate più, seguendo i nostri consigli potrete trasformare questi vecchi oggetti in delle farfalle per decorare casa. Una volta finito, potrete attaccarli sul frigo, posizionando una calamita, o su pareti, supporti in legno e persino su vasi e stoviglie. Funzioneranno benissimo anche per abbellire ganci e portaoggetti.

Per creare delle farfalle con i CD, avrete bisogno di:

  • CD o DVD che non usate più.
  • Forbici, coltello o taglierino.
  • Vernice acrilica.
  • Pennelli.
  • Vernice trasparente.
  • Sagoma di una farfalla (della stessa dimensione del disco).

Questi sono i passi da seguire:

  1. Aprite il CD a metà, staccando la parte trasparente. Potete infilare la punta del taglierino nella metà dei due strati o usare del nastro adesivo da carrozziere.
  2. Ritagliate la sagoma della farfalla e incollatela sulla lamina trasparente del CD.
  3. Usando le forbici, tagliate i bordi della figura.
  4. Dipingete e decorate la vostra farfalla di plastica come volete.
  5. Vi consigliamo di dare uno o due strati di vernice trasparente in modo da rafforzare la vostra creazione. Ricordate di lasciare asciugare la farfalla.
  6. Per evitare che la farfalla si rompa nella parte centrale (che è sottile ed è qui che metterete applique o calamite), potete incollare un pezzetto di cartone. In pochi minuti avrete creato le vostre farfalle usando CD e DVD di seconda mano.

Creare farfalle usando le bottiglie di plastica

Potete creare farfalle con delle bottiglie di plastica
Fonte: Pinterest

Un’altra idea per creare farfalle fatte in casa è abbastanza simile a quella dei CD. In questo caso, però, userete delle bottiglie di plastica trasparenti.

Per prima cosa, taglierete la bottiglia a metà, appiattendola leggermente. Questo vi permetterà di appoggiare la sagoma della vostra farfalla. Una volta fissata con del nastro adesivo, potrete tagliare i bordi usando le forbici (è più facile che con il CD, perché il materiale è più morbido). Una volta fatto, potrete dipingere la farfalla con i colori che vi piacciono di più.

Un trucco: per poter creare farfalle con le bottiglie di plastica trasparente, create una sagoma con le finiture dell’insetto e incollatela all’interno della bottiglia aperta. Così, usando un pennarello, potrete disegnare linee e curve facilmente.

Per completare il progetto, potete realizzare delle antenne usando dei fili molto sottili e dare un tocco di colore alle punte. E, naturalmente, sarà possibile aggiungere glitter e altri dettagli usando della semplice colla vinilica.

In modo semplice, rapido ed economico, peraltro riciclando oggetti, darete un tocco di colore ed originalità alla vostra casa, sia dentro che fuori. Come ultimo consiglio: cercate di creare le sagome delle farfalle a partire da disegni semplici da colorare, ovvero con linee e sezioni sufficientemente grandi. Troverete migliaia di modelli su Internet!