Tutto ciò che c'è da sapere sui copriletto all'uncinetto

Tutti possono fare il proprio copriletto all'uncinetto e avere un letto unico, speciale e fatto con amore.
Tutto ciò che c'è da sapere sui copriletto all'uncinetto

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Questo tipo di copriletto all’uncinetto offre una moltitudine di possibilità e se ne può trovare in diversi stili. Oltretutto sono perfetti per dare un aspetto nuovo alla propria stanza da letto, che grazie a loro avrà un’aria rinnovata.

Se si è amanti del ricamo, perché non provare a fare il proprio copriletto? Vi diremo come ricamarne uno passo a passo e da dove trarre ispirazione.

Qui di seguito vi diremo tutto quello che dovrete sapere sul nuovo trend dei copriletto all’uncinetto.

Vantaggi del copriletto all’uncinetto

I copriletto all’uncinetto hanno molti vantaggi da tenere in considerazione, se si desidera ricamarne uno.

  • Sono resistenti e, a differenza di altri tessuti, non si sfilacciano né si sformano. Questo farà si che resistano a lungo e che non abbiano un aspetto vecchio e logoro dopo poco tempo.
  • Ce ne sono in un’infinità di stilicosì che, sicuramente, troverete quello giusto al vostro gusto e alla vostra camera da letto. Dai più classici, ai più leggeri, spessi o in una ampia varietà di colori.
  • Si lavano facilmente senza aver bisogno di grandi attenzioni. Non si dovranno lavare spesso, giacché si mantengono pulite per lungo tempo.
  • Perfetti per le camere dei più piccoli per la loro resistenza, varietà di disegni e la facilità di lavaggio. Tutti sanno che ai bambini piace saltare sul letto, giocarci sopra, sporcandolo abitualmente. Per questo, i copriletto all’uncinetto sono una buona opzione.
ferri e gomitoli

Perché non farne uno voi?

Perché impazzire alla ricerca del copriletto perfetto quando potete farne uno voi?

Basta solo avere un po’ di pazienza e comprare il materiale adeguato. Su internet si trovano un’infinità di tutorial e modelli che vi aiuteranno a fabbricare il vostro copriletto. Da quelli per principianti fino a quelli per chi ha già esperienza con il ricamo, così non potrete fare della difficoltà una scusa per non cimentarsi nel ricamo. Vi consigliamo questi due tutorial:

  • In questo video si insegna a ricamare un copriletto divertente formato da quadri con colori differenti. Perfetto per la stanza dei più piccoli.
  • In quest’altro video viene mostrato un modello più classico. Un bel copriletto bianco realizzato con la tecnica del punto a nocciolina.

Se quello che vi manca è l’ispirazione, potete sempre dare un’occhiata su Pinterest per trovare opzioni interessanti per il vostro copriletto.

copriletto multicolor uncinetto

Cimeli di famiglia

Si può anche decidere di dare una seconda vita al copriletto di vostra madre o vostra nonna. Sicuramente, ce ne sarà uno conservato nel ripostiglio o in un cassetto. È un peccato che a questi piccoli tesori familiari non venga dato il giusto valore.

Vi invitiamo a cercare tra i ricordi dei vostri familiari o in casa dei vostri nonni. troverete sicuramente un copriletto all’uncinetto, giacché qualche decade fa era di uso comune averne uno. Oltretutto, è un ricordo prezioso della propria famiglia e avrà un importante valore simbolico nella vostra camera da letto.

Multiuso

La principale funzione dei copriletto all’uncinetto è quella di essere posti sopra il letto, però si possono usare anche in altre stanze della casa. Si possono collocare sopra ai divani per non farli rovinare o, semplicemente, tenerli piegati ai lati del sofà per coprirsi quando si ha freddo.

Un’altra opzione è rivestire cuscini del divano e del letto con federe all’uncinetto. È un’idea molto originale da abbinare al copriletto o ad una coperta.

cuscini con federe all'uncinetto

Si posso ugualmente utilizzare pezzi più piccoli fatti all’uncinetto da voi per rivestire degli utensili. O, semplicemente, da porre in cima al tavolo affinché non si graffi.

Un tempo, i lavori all’uncinetto venivano utilizzati parecchio in bagno, per coprire il porta rotoli della carta igienica o sopra il copri water. Li ricorderete sicuramente in casa di nonni o genitori.

Se vi piace questo tipo di decorazioni all’uncinetto, vi invitiamo a farlo voi stessi. Verrà sicuramente bene!

È un peccato che i copriletto all’uncinetto, da considerarsi delle vere opere d’arte, non escano dalle stanze e non risaltino in casa. Vi invitiamo a farli uscire dalle camere da letto e a dargli vita anche in altre stanze, o a farne voi stessi uno. A voi la scelta!