Come creare delle ghirlande pasquali da appendere alla porta

Le ghirlande pasquali sono delle decorazioni perfette per celebrare questo importante evento dell'anno. E la parte più bella è che possiamo crearle noi stessi con pochi materiali.
Come creare delle ghirlande pasquali da appendere alla porta

Ultimo aggiornamento: 08 aprile, 2020

Ci stiamo avvicinando alla Pasqua e, se vi piace creare da voi stessi le decorazioni per le ricorrenze, non potete farvi sfuggire questo articolo. Vi daremo alcune idee, semplici e molto economiche per creare delle ghirlande pasquali da appendere alla porta di casa o da regalare ad amici e parenti.

Continuate a leggere per scoprire come creare delle meravigliose ghirlande pasquali. Prendete nota!

Idee fai-da-te per creare delle ghirlande pasquali

Probabilmente pensate che le ghirlande da appendere alla porta siano un’usanza prettamente natalizia. Tuttavia, sappiate che esistono anche delle bellissime ghirlande pasquali, perfette per sottolineare l’importanza di questa celebrazione.

Sono usate soprattutto negli Stati Uniti e nel nord Europa, ma se ne vedono ormai anche in Italia accompagnando i simboli più tradizionali delle uova di pasqua, le colombe e altre prelibatezze regionali tipiche di questa data.

Pertanto, se vi piace il fai-da-te e cercate un’idea semplice e originale per decorare la vostra porta, le ghirlande pasquali fanno proprio per voi.

1. Ghirlanda in tessuto

coniglietti sulla porta
Ghirlanda pasquale / i.blogs.es

Possiamo utilizzare degli scampoli di tessuto avanzati da altri lavori, o comprare appositamente dei tessuti del colore preferito. Inoltre, questa ghirlanda prevede l’uso di figure simboliche legate a questa festa, come conigli e uova.

Prima di tutto, avrete bisogno di fil di ferro per creare la struttura circolare della ghirlanda, di un po’ di cotone o feltro, stoffa bianca, strisce di juta, figure colorate, ago, filo, forbici e colla.

Quindi, create la struttura della ghirlanda e avvolgetela con l’imbottitura che preferite. Poi coprite con la tela bianca. Quindi, intrecciate le strisce di juta sopra la ghirlanda. Nella parte inferiore create una sorta di cestello usando più strisce di juta. Cucite le figure (devono essere già imbottite di cotone o feltro) posizionandole come se spuntassero dal cesto.

2. Ghirlanda in legno

ghirlande pasquali in legno
Ghrilanda / puntosdefantasia.es

Potete trovare la struttura delle ghirlande in legno o in vimini nei negozi di belle arti o fai-da-te. E personalizzare la decorazione finale, a vostro piacimento.

Avrete bisogno di: lana di vari colori e tipi, feltro di colori diversi, pompon, forbici, colla, spilli, filo di nylon, occhi e naso per bambole, nastri colorati, uova di pasqua commestibili e sagome a forma di coniglio.

Avvolgete metà della corona con la lana (la parte che guarda in il basso) e applicate un fiocco fatto con il nastro, in alto al centro (all’opposto della parte in lana).

Decorate con del nastro le parti rimaste senza lana. Create delle piccole tasche con il feltro da applicare sulla lana, e qui sistemate gli ovetti di Pasqua.

Per creare il coniglio, unite due pon-pon con uno stuzzicadenti, uno più piccolo per la testa e uno più grande per il corpo. Applicate orecchie, occhi, naso e non dimenticatevi i baffi. Potete aggiungere i dettagli che più vi piacciono! Incollate il coniglio al centro interno della corona. Ed è pronta!

3. Ghirlande a forma di coniglio

coniglio di vimini
Conigli di vimini / pinterest.it

In questo caso avrete bisogno di più strutture per ghirlande in legno o vimini. Ma non preoccupatevi, è più facile di quanto pensiate. Prima di tutto, acquistate una ghirlanda grande, una media e due piccole.

Poi, avrete bisogno di un nastro di raso largo, colla, spago sottile e dei fiori di carta o artificiali. La ghirlanda più grande sarà il corpo del coniglio, mentre quella media la testa. Unitele insieme con lo spago. Coprite la giuntura con il nastro di raso creando un fiocco proprio sul collo del coniglio.

Quindi prendete le due ghirlande più piccole e premete i lati verso il centro per dargli una forma ovale. Queste saranno le orecchie. Per unirle alla testa, usate la stessa procedura di prima: lo spago. Per nascondere le giunture, incollateci sopra i fiori di carta.

Potete continuare a decorare la ghirlanda a vostro piacimento: con foglie secche, fiori, strisce di carta, ancora nastri di raso o qualsiasi cosa abbiate a portata di mano.

4. Ghirlande pasquali fatte con le uova

ghirlanda con uova
Uova di Pasqua / pinterest.it

L’ultima idea per creare delle ghirlande pasquali è l’ideale per chi ama il colore. Avrete bisogno di un cerchio fatto con il filo di ferro o di una ghirlanda di vimini e di uova colorate; potranno essere commestibili o meno.

È facilissima da realizzare, dovrete solo incollare le uova tutto intorno alla corona e decorarle con i nastri colorati. Inoltre è perfetta anche come attività manuale per i bambini!

Quale di queste idee avete deciso di realizzare per la prossima Pasqua? Affrettatevi a decorare la porta d’ingresso nel modo più fantasioso!