Tutto sulle persiane: le tipologie e gli stili principali

14 Novembre 2019
È possibile decorare gli esterni della vostra casa attraverso delle persiane che, oltre a migliorarne l'estetica, contribuiscono al mantenimento della temperatura interna.

Da un punto di vista decorativo, di solito, le finestre passano in secondo piano. Tuttavia, esistono molti modi per dare risalto a questi elementi della casa. Ad esempio, attraverso le persiane.

Queste piccole porte poste all’esterno delle finestre sono degli elementi molto utili. Ci consentono infatti di gestire l’illuminazione e la temperatura degli ambienti interni e possono essere utilizzate da un punto di vista decorativo per dare personalità alla casa.

I vantaggi di avere delle persiane

persiane aperte su facciata in pietra

Quali sono i vantaggi di avere delle persiane nelle nostre finestre?

  • In genere, le persiane sono molto comuni nelle zone con un clima caldo. Di solito, sono fatte di legno e funzionano da isolanti termici proteggendo l’interno della casa dall’irraggiamento solare. In questo modo, potremo usufruire dell’ombra anche nei giorni più soleggiati.
  • Inoltre, non proteggono solamente la casa dal calore, ma permettono anche un certo isolamento acustico. Diventano una risorsa perfetta nelle zone in cui il rumore è costante.
  • Infine, non dimentichiamoci della loro funzione estetica. Conferiscono personalità e fascino alle facciate esterne della casa senza la necessità di altri tipi di decorazioni.

Persiane maiorchine

persiane maiorchine chiuse

Questa tipologia è tipica delle zone costiere in cui fa molto caldo. Ha origine nella famosa isola che dà loro il nome, Maiorca. Qui, è necessario proteggere le case dal caldo mediterraneo e sfruttare la brezza marina.

La principale caratteristica è che la loro struttura è formata da una sequenza di doghe orizzontali. Queste possono essere fisse o mobili, ma tutte hanno un aspetto comune: isolano la casa dal calore e, attraverso le fessure dove passa l’aria, permettono di rinfrescare le stanze della casa.

Le persiane maiorchine conferiscono una marcata personalità alle facciate delle case.

In origine, venivano verniciate con dei colori ispirati al mare: verde o blu. In questa maniera, si creava un bel contrasto con il bianco delle facciate. Tuttavia, grazie alla loro enorme popolarità, possiamo trovarle con diverse colorazioni.

Persiane rustiche

finestra su parete blu

Le persiane sono dei complementi ideali per proteggere la casa dal calore, ma anche dalle basse temperature. Infatti, questo elemento è molto comune nelle case di campagna. In genere, quelle utilizzate nelle case rurali sono realizzate in un unico blocco e sono murate alle pareti.

A differenza delle persiane maiorchine, quelle rustiche hanno lo scopo di impedire che l’umidità ed il freddo penetrino all’interno della casa. Pertanto, sono realizzate con un unico e spesso blocco di legno che impedisce al freddo di entrare all’interno dell’abitazione.

Le persiane in stile rustico proteggono le case dal freddo dell’inverno e trasmettono comfort, design e tradizione a qualsiasi facciata.

Di solito, hanno un finitura grezza e presentano solamente un fine strato di vernice protettiva che esalta il loro aspetto naturale.

Persiane dal design contemporaneo

In genere, associamo le persiane più alle case antiche che a quelle moderne. In realtà, esistono delle tipologie che presentano un design e dei materiali contemporanei.

Alluminio traforato

elementi decorativi in alluminio traforato
Persiane in alluminio / ehret.com

Un esempio di avanguardia e modernità lo troviamo nelle originali persiane in allumino traforato. Sono progettate per filtrare la luce in modo artistico e decorativo. Attraverso la progettazione di vari schemi, si crea un’illuminazione davvero interessante.

Pannelli protettivi

pannelli per esterno in stile minimalista
Persiane / ehret.com

Per decorazioni più minimaliste, esistono delle persiane formate da dei pannelli piatti. Si posizionano come un muro protettivo lungo l’intera facciata e sono ideali in quelle zone in cui l’irraggiamento solare è molto forte. Inoltre, si possono piegare dando origine a delle piccole pensiline.

Altre tipologie di persiane

infissi esterni in legno

Infine, non dimentichiamoci delle persiane che presentano delle forme geometriche. Questa tipologia è molto comune nelle case moderne situate in zone con clima caldo dove si vuole sfruttare l’energia solare per riscaldare la casa, ma allo stesso tempo, non si vuole ottenere un riscaldamento eccessivo.

Queste persiane si caratterizzano per la presenza di una serie di fessure posizionate strategicamente in modo che la luce del sole possa riscaldare la casa. Il design di questi pannelli è in stile moderno, ma si ispira anche alla natura quando vengono usati materiali naturali come il legno o il bambù.

  • Avery, Anthony: Ideas y trucos para el hogar, Robinbook, 2007.