La pergola, uno spazio rustico perfetto per gli esterni

Se cercate un modo per vivere al meglio gli spazi all'aria aperta adiacenti o vicini alla vostra casa, potete instAllare una pergola, bella e funzionale.
La pergola, uno spazio rustico perfetto per gli esterni

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio, 2019

Se dovete decorare gli esterni di una casa in campagna o con molto verde attorno, la pergola è sicuramente la migliore soluzione. Non si tratta solamente di una copertura, che può essere realizzata in vari materiali, ma di un vero e proprio ambiente a sé stante.

Spesso, la pergola diventa la protezione perfetta per un barbecue o un forno all’aperto, con le dovute modifiche che verranno applicate per l’installazione di una canna fumaria. Spesso può essere attaccata alla casa ma sempre più famiglie scelgono di creare una struttura propria, a parte, dove trascorrere momenti intimi e di pieno relax.

Il suo aspetto rustico la rende una scelta eccellente per l’esterno. Non solo per il suo aspetto gradevole che non passa mai di moda, ma perché è un insieme di materiali resistenti e durevoli che non richiedono troppa manutenzione.

Tipi di pergola

Dopo questa premessa, breve ma necessaria, andiamo a conoscere assieme i vari tipi di pergola che potrete scegliere per la vostra casa. Il mercato offre davvero molte alternative, da soluzioni più commerciali a strutture completamente artigianali.

Pergola con travi

Tuttavia, quello che rappresenta il miglior compromesso tra classico e moderno, è senza dubbio lo stile rustico. Questa è certamente l’opzione migliore. E non solo da un punto di vista funzionale, di utilizzo, ma anche estetico. La pergola rustica si inserisce perfettamente nel resto dell’ambiente.

I materiali che identificano lo stile rustico sono sostanzialmente quattro: legno, pietra, ferro battuto e mattoni. Intendiamoci, non tutti devono essere necessariamente presenti allo stesso tempo.

L’equilibrio degli elementi

Affinché una pergola sia comoda e accogliente, non è necessario riempirla eccessivamente di elementi decorativi. L’aspetto più importante, ancora una volta, riguarda pertanto l’uso dei materiali che inserirete al di sotto delle vostre pergole rustiche. A tal proposito vi daremo qualche consigli su come usare legno, mattoni e pietra, oltre che le lampade per l’illuminazione.

Legno

Il legno è il materiale principale nelle pergole, sia a livello di struttura portante che dei mobili usati per arredarla. Per abbellire la pergola, è importante aggiunger diversi dettagli elaborati in questo materiale: travi, colonne, panche e accessori vari.

Vi consigliamo anche di incorporare un tavolo in legno massiccio, con le rispettive panche. Naturalmente, assicuratevi che questi mobili abbiano delle linee irregolari, in quanto sembreranno più naturali alla vista.

Disco di legno

Mattoni e pietra

Altri materiali, come la pietra o i mattoni, sono ampiamente utilizzati nella costruzione di ambienti coperti da pergole. Non solo per la loro resistenza ma anche per il loro impatto estetico. Tenete presente che possono essere incorporati parzialmente o totalmente in una delle pareti della vostra casa, da cui poi estendere la pergola. Potrete anche alternare le pareti, costruendone due in mattoni e una in pietra o viceversa. Tutto dipenderà dall’uso che vorrete dare a questo spazio e, ovviamente, dalle condizioni climatiche del luogo in cui vi trovate.

Nel caso in cui una o più pareti siano di pietra, è una buona idea integrare piccoli dettagli in legno. Come piccole panchine, sedie, armadi o cornici in legno con aspetto invecchiato. Così facendo, riuscirete a mantenere un buon equilibrio visivo.

Pergola di legno con griglia
Fonte: Pinterest

Lampade per le pergole

D’altra parte, i materiali da costruzione non sono gli unici che definiscono lo stile rustico di una pergola. Anche altri oggetti possono essere scelti per decorare questo spazio.

Ad esempio, potrete posizionare lampade, quadri, tessuti e molto altro. In questo modo, darete più originalità e coerenza al vostro schema decorativo.

Luci appese in metallo e legno

Generalmente, nelle pergole con lampade in stile rustico è possibile aggiungere materiali e finiture antiche e vintage, come delle vecchie lampade in ferro battuto, meglio ancora se con campana in rame lucido. Se presentano una finitura invecchiata, ancora meglio. Discorso analogo per le plafoniere realizzate con ruote di legno di vecchi carri, davvero ideali per questi spazi.

Usare delle versioni moderne delle vecchie lampade, vi aiuterà a non appesantire troppo la decorazione rustica. Anche grazie all’aggiunta di qualche elemento decorativo contemporaneo.

Come potete vedere, realizzare e rifinire una pergola è un ottimo sistema per abbellire gli spazi esterni di una casa. Una volta selezionato lo spazio adeguato e individuato i materiali che preferite, dovrete solo fare attenzione a mantenere un certo equilibrio estetico, senza appesantire né saturare troppo l’ambiente.