Integrare la terrazza nella casa per avere più spazio

20 Aprile 2019
State pensando di integrare la terrazza negli spazi di casa? Buona idea! Potrete così guadagnare spazio creando un angolo speciale.

Se vivete in un appartamento di medie dimensioni o avete bisogno di una stanza in più, ecco un modo per risolvere il problema. Se disponete di una terrazza, potete integrarla nella casa per ampliarla e guadagnare spazio. Inoltre, talvolta si è indecisi su come decorare la terrazza o come utilizzarla nei diversi periodi dell’anno. Se è adiacente a un attico, al salotto o alla cucina, questo articolo fornisce alcuni consigli pratici da prendere in considerazione per integrare la terrazza nella casa e avere più spazio a disposizione.

Avere più spazio in casa significa muoversi meglio al suo interno; inoltre, offre una gamma più ampia di possibilità nella scelta e nel posizionamento dei mobili.

Integrare la terrazza nella casa

Ecco le possibili alternative per integrare la terrazza nella casa in diversi tipi di spazi. Potete decidere di chiudere la terrazza in modo da avere più spazio interno o di collegarla alla stanza tramite delle porte adatte.

terrazza vetro

Chiudere o collegare la terrazza

Chiusura totale

Quando si parla di integrare la terrazza nella casa, chiuderla non è l’unica possibilità. Ma se si opta per questa opzione, la terrazza viene chiusa completamente, mantenendo una piccola porta di accesso. In questo caso, è consigliabile applicare finestroni di vetro in stile veranda per avere ancora la sensazione di trovarsi all’aperto, anche se di fatto non lo si è più. Potreste anche sistemare delle piante o creare un bellissimo giardino d’inverno in questo spazio.

Collegamento tramite porte

Un’altra soluzione è integrare la terrazza alla stanza adiacente attraverso delle porte scorrevoli. L’ideale è scegliere porte che si possano aprire completamente, in modo da ottenere un collegamento ottimale fra i due ambienti e garantire la semplicità degli spostamenti. In questo modo, otterrete spazi più ampi e sarà possibile utilizzare entrambi gli spazi nelle calde giornate estive.

Cercate di arredare la terrazza con mobili da giardino, in modo che resistano bene ai diversi agenti atmosferici. L’ideale sarebbe riuscire a ricreare la stessa estetica in entrambi gli spazi: in questo modo si creerà una splendida composizione visiva e si avrà l’impressione che si tratti di uno spazio unico.

terrazza veranda

Integrazione tra terrazza e salotto

Una buona soluzione è decidere di integrare la terrazza al salotto. Potete chiudere la terrazza o collegarla alla stanza attraverso porte scorrevoli. Per un risultato ottimale è necessario utilizzare lo stesso stile decorativo e gli stessi colori, al fine di creare una buona integrazione visiva.

Con più spazio a disposizione potrete concedervi alcune comodità in più, in base alle vostre necessità e preferenze. Ad esempio, un secondo salotto, nuove poltrone, piante, pouf, o piantane. Inoltre, potrebbe essere una grande idea creare un angolo intimo e comodo, uno spazio in cui rilassarsi, leggere e godersi la propria privacy.

Integrazione della terrazza nell’attico

integrare la terrazza nella casa

Un’altra ottima opzione è integrare la terrazza nell’attico. A seconda di come avete impostato gli spazi, potrete integrare la terrazza sfruttando l’estetica e la decorazione. Ad esempio, se l’attico è adibito a sala giochi, espandere questo spazio può essere un’ottima idea. Potreste decorare la terrazza con ghirlande di luci, altri giochi e un comodo divano. Il risultato sarà una grande sala giochi utilizzabile in ogni stagione. Trovate soluzioni per collegare gli spazi nel modo più pratico e confortevole.

Come potete vedere, l’integrazione della terrazza nella casa è un’ottima alternativa per avere più spazio. Potrete distribuire meglio i mobili presenti in casa o inserire nuovi elementi abbinati a quelli che già possedete. Si tratta di un’ottima scelta per espandere spazi ridotti e per integrare e collegare spazi diversi. In questo modo, potrete sfruttare tutto l’anno questa nuova parte ampliata della casa. Siate creativi e integrate la terrazza negli spazi interni con originalità e stile!