Idee innovative per decorare il sottoscala

30 Luglio 2019
Il sottoscala è uno spazio che spesso non viene sfruttato come dovrebbe, forse anche per mancanza di ispirazione. In realtà esistono moltissimi modi per decorare il sottoscala e renderlo utile.

Se ritenete che il vostro sottoscala possa essere sfruttato meglio, vi raccomandiamo di leggere questo articolo. Vi daremo infatti qualche spunto per trovare idee originali per decorare il sottoscala e rendere utili al massimo questi pochi metri altrimenti inutilizzati.

Scoprite le nostre idee e novità per decorare il sottoscala!

Le migliori idee per decorare il sottoscala

Avere una casa a due piani è bello, ma a volte non ci rendiamo conto della possibilità di sfruttare lo spazio che si trova sotto ai gradini.

Si tratta di uno spazio che spesso rimane vuoto e privo di utilità, quando potrebbe aiutarci a risolvere alcuni problemi banali, come la mancanza di spazio per riporre mobili e mobiletti porta cose. Ecco alcune idee interessanti per sfruttare il sottoscala.

1. Decorare il sottoscala con un divano

decorare il sottoscala
Divano / pinterest

Se avete bisogno di uno spazio per riposare la sera, per meditare o per mettervi a sedere la domenica senza che nessuno vi disturbi, potreste sfruttare il sottoscale proprio mettendoci un divano.

Farlo non è per nulla complicato, basterà scegliere la vostra base in legno, un materasso e dei cuscini. Se avete abbastanza spazio, collocate direttamente un letto a una piazza o un divano a  due posti. Il vostro angolo intimo è assicurato!

2. Mobile porta cose

cassetti nel sottoscala

Uno dei problemi più comuni al giorno d’oggi è la mancanza di spazio per riporre le cose di tutti i giorni, come asciugamani, le coperte pesanti d’estate, i cuscini extra del divano o persino i vestiti della stagione passata.

Talvolta le nostre cucine moderne non hanno abbastanza spazio per riporre gli alimenti secchi, le lattine o i pacchetti. Quale che sia il caso, lo spazio al di sotto delle scale può fare al caso vostro. Basterà riporvi un mobile (meglio se su misura) con ante o cassetti.

3. Bagnetto nel sottoscala

bagnetto
Bagno nel sottoscala / montrealplus.info

Se la vostra scala è massiccia, lo spazio al di sotto di essa può risultare perfetto per crearvi un piccolo bagno per gli ospiti. Basterà assicurarsi che l’altezza delle scale sia adeguata per consentire l’entrata alle persone, tenendo conto che il soffitto sarà diagonale.

4. Angolo di studio o lavoro

angolo studio

Se le vostre scale sono aperte, ovvero di quelle fatte solo con scalini appesi alla parete, un’ottima idea è quella di riporvi sotto una scrivania per lavorare, per metterci il computer o per creare un angolo di studio per i vostri figli.

Basterà fare un po’ di attenzione quando salite o scendete le scale per non far cascare nulla tra i gradini. Se volete eliminare il problema, potrete unire la parte dietro dei gradini con delle lastre dello stesso materiale.

5. Scaffali nel sottoscala

scaffali per decorare il sottoscala
Scaffali / pinterest

Avete così tanti libri che non sapete più dove riporli? Vi piace collezionare ricordi dei vostri viaggi? Vi piacciono i quadri e i ritratti della vostra famiglia? Appendete degli scaffali sotto le scale e riempiteli di tutti questi oggetti!

Potrete collocarli alla distanza che preferite l’uno dall’altro, oppure installare un mobile con più ripiani che si incastri alla perfezione in questo piccolo spazio. Creerete un ottimo angolo per conservare tutti i vostri ricordi e gli oggetti di valore.

6. Giardini indoor per decorare il sottoscala

piante

Nelle case moderne si tende a dare alle scale un ruolo da protagoniste, contro una parete di un altro colore o con un rivestimento in pietra. La cosa non positiva in questi casi è che sotto ai gradini resta sempre un grande spazio non sfruttato.

Per risolvere il problema, potete ricreare una sorta di giardino zen che comprenda una fontanella d’acqua, piante verdi o persino un’aiuola artificiale piena di piante. Il risultato sarà più che bello!

7. Armadio d’ingresso nel sottoscala

armadio d'ingresso
Armadio / bricolaje.facilisimo.com

Se la vostra scala si trova vicino all’entrata di casa, potreste sfruttare questo spazio posizionandovi al di sotto un armadio per riporre le giacche, le borse, gli ombrelli e qualsiasi altro oggetto che vogliamo riporre appena entrati in casa.

Se siete abbastanza ordinati, potreste persino fare a meno delle ante e appendere dei ganci a diverse altezze per riporre i vostri cappotti e accessori lasciandoli a vista.

Lo spazio del sottoscala non dovrebbe rimanere inutilizzato o vuoto. Le opzioni per sfruttarlo al meglio sono moltissime, basta scegliere quella che fa al caso vostro.