Dove usare tendine avvolgibili in casa?

· 10 agosto 2018
Le tendine sono comunemente usate sulle finestre. In questo articolo vi indichiamo tre idee originali per includere le tendine avvolgibili nella vostra casa. Imparate a usarle anche voi seguendo i nostri consigli.

Dove usare tendine avvolgibili in casa? Normalmente tendiamo a pensare che le tendine avvolgibili siano solo adatte alle finestre. Se le utilizzerete come un metodo semplice ed efficace per risparmiare spazio, potrete ottenere l’intimità che le tende possono dare ai vostri ambienti.

Nonostante la loro grande funzionalità le abbiano rese un elemento multiuso nella casa, il loro sistema permette di posizionarle in zone diverse, per coprire superfici o per filtrare la luce.

In questo articolo, vi indichiamo dove usare tendine avvolgibili nella vostra casa. Seguite i nostri consigli per sfruttare al meglio le tapparelle!

Usare tendine avvolgibili per la mansarda

Un luogo ideale dove usare le tendine è la mansarda. Chiunque abbia uno spazio simile in casa sa che la luce, in generale, non entra facilmente all’interno dell’ambiente. Le soffitte sono dotate di finestrelle che non la lasciano filtrare bene all’interno. Per questo è importante che vi siano delle tendine avvolgibili per questi ambienti.

Vi è chi non desidera usare nulla sulle finestre, per lasciare filtrare la luce direttamente all’interno. Altri, al contrario, preferiscono usare delle tendine di carta opaca avvolgibili per impedire la vista dall’esterno e per filtrare la luce in maniera più efficace. Vi consigliamo di usare una tendina trasparente e avvolgibile in modo da poterla aprire e chiudere o usarle all’altezza desiderata, in modo da poter regolare la quantità di luce che desideriate all’interno.

Le tendine della mansarda sono composte da due elementi. Un cassonetto per proteggere la tendina quando è avvolta e delle protezioni laterali in alluminio. In questo modo sarà possibile adattare le tendine ad ogni tipo di finestra. Non importerà la loro dimensione o lunghezza.

Per le mansarde con soffitto alto, vi sono delle tendine automatiche. Queste si possono azionare con un telecomando o un pulsante in qualsiasi momento vogliate usarle. Lo svantaggio è che il prezzo di questo tipo di tendine è più alto, anche se apprezzerete sicuramente la loro comodità.

Non bisogna dimenticare che una mansarda deve essere ben illuminata, per questo dovrete usare più di una tendina. Dovrete usare ogni finestra disponibile nella stanza per sfruttare al massimo la luce naturale.

Cameretta con tendine avvolgibili

Scaffali con tendine

Se anche voi desiderate mantenere l’ordine in casa, questa è l’opzione giusta. Spesso si usano dei grandi scaffali al fine di poter mantenere l’ordine e riporre gli oggetti che non servono. Purtroppo molto spesso le cose non vanno così e si crea comunque un gran disastro. Libri ovunque, documenti alla rinfusa, cornici con foto in mezzo al resto dei libri. Quello che doveva essere una soluzione per mantenere l’ordine diventa esattamente il contrario.

In questi casi, potete incorporare delle tendine avvolgibili sui vostri scaffali in modo da nascondere il disordine e dare un tocco di calore all’ambiente. Noi vi raccomandiamo di utilizzare delle tendine con un colore chiaro e che siano abbastanza trasparenti. In questo modo, la stanza sembrerà molto più amplia.

Allo stesso modo, usando delle tendine avvolgibili, ci assicuriamo che vi sia maggiore luminosità nella nostra casa; se userete un’impalcatura di legno o un altro materiale opaco, creerete una barriera di luce e la stanza sembrerà più piccola. I toni caldi danno una sensazione di vitalità e di calore. Al contrario, i toni più freddi trasmettono eleganza e comodità.

Usare tendine avvolgibili per nascondere elettrodomestici

Un modo meno comune di usare le tendine avvolgibili è per nascondere gli elettrodomestici. Sicuramente non ci avrete mai pensato, ma questa soluzione è molto efficace. Vi consigliamo questa opzione soprattutto per quelle stanze nelle quali i rivestimenti non possono essere usati o non si può utilizzare il legno o altri materiali, o anche nel caso in cui non vogliate spendere molti soldi.

Solitamente gli elettrodomestici più grandi vengono collocati in cucina o nel salotto. L’uso delle tendine con questo fine riguarda soprattutto la lavastoviglie e le asciugatrici. In ogni caso vi sarà possibile usarle per qualsiasi elettrodomestico che vorrete nascondere. Basterà istallare un mancorrente sul lato superiore dell’elettrodomestico, per agganciare le tendine. Assicuratevi di scegliere un colore che non sia troppo chiaro, poiché si tratta di apparati che vengono usati con molta frequenza, di conseguenza le tendine potrebbero macchiarsi. Una volta istallate, le potrete avvolgere per usare tranquillamente l’elettrodomestico.

Se vivete in un appartamento in affitto dove non vi è permesso apportare nessuna modifica, questa sarà un’opzione ideale. Gli elettrodomestici in bella vista non saranno più un problema!

Come avrete notato, le idee che vi abbiamo proposto non sono i modi tradizionali di usare le tendine. Senza dubbio, vi torneranno utili per un risultato semplice ed originale.