Tavoli rustici per la decorazione di interni

I tavoli rustici riescono a dare un tocco di calore e naturalezza alla casa. Scoprite come introdurli adeguatamente nelle stanze della vostra casa!
 

Se state pensando di rinnovare casa vostra per darle un aspetto nuovo, ecco una proposta che potrebbe interessarvi. I tavoli rustici sono molto funzionali ed esteticamente belli.

In quest’articolo vi spieghiamo tutti i vantaggi di inserire i tavoli rustici nella decorazione della vostra casa. Inoltre, vi mostreremo due esempi di arredamento che sfruttano questo elemento originale e resistente.

I vantaggi dei tavoli rustici

Tavolo in stile rustico apparecchiato con piatti e bicchieri e un vaso

Sono molti i motivi che vi possono convincere a decorare la vostra casa con un tavolo rustico. Se ancora avete dei dubbi, ecco elencati i vantaggi principali di questi elementi:

  • Sono resistenti. I tavoli rustici resistono a qualsiasi colpo. Se avete bambini in casa non dovrete temere pallonate o salti, e potrete lasciarli giocare liberamente senza paura che distruggano il vostro arredamento.
  • Lato estetico. Un aspetto molto importante quando si vuole arredare casa, oltre a quello della funzionalità, è il lato estetico. I tavoli rustici svolgono alla perfezione questa funzione, grazie alle loro rifiniture e alla facilità con cui si abbinano a qualsiasi stile decorativo.
  • Sono economici. I tavoli rustici a volte sono talmente “rustici” che si possono ricavare dalla natura stessa. Se invece preferite acquistarne uno, nei negozi di arredamento ne troverete moltissimi modelli diversi ad un prezzo economico.
  • Ambiente caldo e accogliente. Gli elementi rustici sono in grado di rendere qualsiasi ambiente più caldo e accogliente. La stanza apparirà gradevole e vi inviterà a passarci più tempo. Ricordate che l’arredamento rustico può davvero rendere la casa più piacevole.
  • Sono funzionali. Non tutti gli elementi di design si rivelano davvero utili. Nel caso dei tavoli rustici, resterete colpiti dalla loro praticità; vi potrete infatti appoggiare elementi decorativi di qualsiasi stile, così come vasi di fiori o una lampada.
Stanza con elementi d'arredo rustici e in legno

Se non eravate del tutto convinti se acquistare o meno un tavolo rustico, dopo aver letto queste caratteristiche sicuramente avrete qualche dubbio in meno.

Di seguito vi mostriamo qualche esempio di spazi decorati con tavoli rustici, che vi daranno l’ispirazione per dare un nuovo look a casa vostra. Continuate a leggere per trovare nuovi spunti e idee originali!

Tavoli con tronchi di legno

Tavolini fatti con tronchi di legno in terrazza

La prima opzione che vi mostriamo è in assoluto la più rustica. Tanto affascinante quanto semplice, è l’esempio che “meno è meglio”, già che non bisogna cercare elementi complessi o intricati per ottenere risultati brillanti.

Unendo tre tronchi al naturale non creerete un ambiente trasandato, anzi, l’effetto sarà l’opposto. Come nell’immagine qui sopra, è fondamentale aggiungere un tocco creativo appoggiando sulla superficie dei tronchi degli elementi di arredo che aggiungano qualità al tutto.

In questo caso si è optato per un design semplice, con delle candele all’interno di cilindri di vetro. Per creare armonia tra tutti gli elementi della stanza, è stato utilizzato il colore marrone come vena cromatica generale. Il legno si unisce al resto degli elementi grazie ai cuscini e alle pareti di bambù.

 

Il risultato estetico è sorprendente, e si è riusciti ad ottenere una stanza calda e accogliente che invoglia a passare un bel momento. Con poca spesa e un lavoro semplice da realizzare.

Tavolo di vimini

Tavoli rustici in vimini

Fra tutti i materiali naturali, il vimini è uno fra i più usati. In questo caso, è stato usato per realizzare un bel tavolo da terrazza che, oltre ad essere estremamente funzionale, svolge anche una funzione decorativa. Questo tipo di tavoli sono economici e molto leggeri, per cui si rivelano ottimi se siete orientati verso un arredamento rustico.

Nella foto qui sopra è stato utilizzato anche il bambù, un materiale flessibile e resistente con il quale si possono fabbricare elementi davvero incredibili. Come vediamo, i due elementi rustici sono perfettamente abbinati al resto della stanza, diventandone i protagonisti.

La parete di gesso e lo zoccolo in pietra conferiscono all’ambiente un’aria accogliente, rurale e rustica che si combina alla perfezione con il tavolino e la sedia di vimini. È senz’altro un ottimo spunto di ispirazione se state pensando di ridecorare casa vostra.