I ripiani in vetro nell'arredamento: eleganti e pratici

I ripiani in vetro sono un elemento di arredo elegante, che dona leggerezza e brillantezza ai mobili. Ecco come usarli al meglio.
I ripiani in vetro nell'arredamento: eleganti e pratici

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2019

I ripiani in vetro conferiscono un tocco di raffinatezza alla decorazione degli interni. E sebbene siano fatti con un materiale delicato, garantiscono una presenza estetica molto forte. Pertanto, sono una scommessa sicura quando si cerca di creare uno spazio moderno.

Questo tipo di arredamento, moderno e minimalista, consente di esporre oggetti decorativi anche dello stesso materiale. Il contrasto apparirà nelle diverse tecniche di realizzazione degli oggetti e nelle diverse caratteristiche: colori, dimensioni, forme e finiture.

Tuttavia, l’utilizzo e la posizione dei ripiani in vetro dipenderà dai vostri gusti personali. Alcune persone li usano come librerie, mentre altri per sostenere vasi con fiori o piante, come ad esempio le felci.

Tipi di ripiani in vetro

Di seguito abbiamo raccolto i principali tipi di ripiani in vetro che potrete facilmente trovare sul mercato. Vi mostreremo le loro caratteristiche e peculiarità. Tenete presente che, indipendentemente dal tipo di struttura, sarà possibile scegliere tra diverse finiture per il vetro: brillante, opaco, colorato, neutro e così via.

1. Ripiani di vetro fissi

Come suggerisce il nome, questo tipologia di ripiani è fissata al muro e, in generale, ha una struttura con forme rettangolari, “scoperta” (cioè senza porte). A seconda del modello, questi ripiani in vetro potranno appoggiarsi a terra o rimanere sospesi in aria.

ripiani in vetro
Fonte: Pinterest

Per sicurezza, vi consigliamo di scegliere i modelli con bordi levigati e un vetro di medio spessore. Inoltre, è essenziale che vengano installati correttamente sul muro e fissati bene da un capo all’altro. Ora, per quanto riguarda la scelta della posizione migliore dentro casa, potete scegliere tra il soggiorno e la sala da pranzo (purché sia abbastanza grande).

2. Ripiani in vetro indipendenti

Ovviamente, così come ci sono ripiani in vetro fissi, ce ne sono altri con una struttura completamente indipendente. All’interno di questa categoria, potrete trovare molti modelli diversi: angolari, rettangolari, curvi e così via.

Lo spessore del vetro dei ripiani indipendenti varia a seconda del materiale utilizzato per la base. Ad esempio, se la struttura è in metallo, in generale, lo spessore del vetro è abbastanza leggero, in modo che le mensole non aggiungano un eccessivo peso.

mensole in vetro per il bagno

Sia le mensole in vetro fisse che quelle indipendenti possono avere delle porte e combinano spesso vari materiali nella loro struttura, come ad esempio alluminio, ferro o legno.

Le migliori opzioni

1. Ripiani in vetro verticali con porte

I ripiani in vetro dotate di una struttura con porte in legno, sono uno dei modelli più popolari sul mercato. E, sebbene permettano di vedere all’interno, possono contare su una protezione aggiuntiva che proteggerà gli oggetti dalla polvere ma anche dalle mani dei curiosi.

Le ante possono avere la stessa finitura degli scaffali, con cristalli opachi o anche in rilievo. Tutto dipenderà dal gusto e dal grado di discrezione desiderato.

armadio ikea

2. Ripiani in vetro con struttura metallica

Oggigiorno il metallo è molto di moda, quindi se volete avere una casa trendy, dovrete incorporare un mobile che integri metallo e vetro allo stesso tempo. In questo modo riuscirete a creare un’atmosfera molto moderna.

Anche se possono apparire un po’ “freddi”, i mobili che combinano vetro e metallo sono, senza dubbio, un’ottima scelta. Ci sono modelli di tipo industriale, che imitano gli scaffali dei vecchi magazzini o di una farmacia: ebbene vi aiuteranno ad aggiungere un tocco retro all’arredamento.

Se volete rendere più “caldi” questi modelli, vi diamo un semplice ma efficace consiglio: posizionate diverse piante e libri sulle mensole in vetro. In questo modo, i mobili sembreranno molto più accoglienti.

Conclusioni

Se avete deciso di includere dei ripiani in vetro nell’arredamento di casa vostra, non scegliete il primo modello che vi capita davanti agli occhi. Valutate bene materiali, forme e rifiniture. Tenete a mente le decorazioni che già avete e qual’è il risultato che volete ottenere. C’è una grande varietà tra cui scegliere ed è meglio non sbagliare.

Ovviamente, questo tipo di accessori non sono particolarmente indicati se avete dei figli piccoli. Tuttavia, anche in questo caso, il mercato offre tante soluzioni differenti che vi permetteranno di unire risultato estetico e sicurezza.