Mies van der Rohe e la decorazione d'interni

Mies van der Rohe è diventato un punto di riferimento nel mondo della decorazione d'interni, grazie alla pulizia delle forme e alla semplicità estetica.
Mies van der Rohe e la decorazione d'interni

Ultimo aggiornamento: 21 novembre, 2019

Lo stile di Mies van der Rohe è diventato un punto di riferimento per l’interior design. Il design d’avanguardia fatto di linee semplici e soluzioni innovative fanno sì che la sua arte occupi un posto importante nella decorazione.

Le sue produzioni si adattano perfettamente sia agli ambienti d’ufficio che a quelli domestici. E la sua visione, che contempla l’uso di risorse semplici, li rende estremamente accattivanti.

Mies van der Rohe è stato indubbiamente un pioniere nell’ambito della pulizia delle forme e della semplicità delle strutture. In tal senso, il razionalismo di cui si compone la sua arte è servito da ispirazione per numerosi designer e architetti.

Contesto storico

Mies van der Rohe, architetto e designer di origine tedesca, sviluppa la sua arte in ambito europeo e americano. È considerato uno dei fondatori dell’architettura moderna e industriale ed è stato direttore del Bauhaus.

Fin da giovane, si interessò all’architettura e allo studio delle forme, proseguendo la sua formazione presso lo studio di Bruno Paul, dove effettua le prime prove ed entra in contatto con l’arte.

Tuttavia, il successo lo raggiungerà con il progetto dell’ambasciata tedesca a San Pietroburgo nel 1911. Da lì, convergerà nel razionalismo e si affiancherà alle più grandi figure dell’architettura.

Padiglione di Barcellona

Lo stile di Mies van der Rohe nella decorazione

Bisogna partire da un aspetto fondamentale: progetti essenziali che a partire da cose semplici possono trasformarsi in qualcosa di estremamente interessante e attraente per la decorazione.

Ha saputo sfruttare il vetro e l’acciaio (materiali tipici del razionalismo) per realizzare mobili che si adattano perfettamente a ogni spazio. Di fatto, la sua arte è strettamente legata al minimalismo.

Esteticamente, i progetti di Mies van der Rohe implicano la riduzione delle forme, che a loro volta esprimono una funzionalità unica e perfettamente adattabile anche alle abitazioni private.

– L’architettura è la volontà dell’epoca tradotta nello spazio. –

Caratteristiche dei mobili

A seguire, vi proponiamo alcuni dei modelli maggiormente apprezzati dal pubblico, presenti sia negli spazi abitativi che in quelli di lavoro.

  • Poltrona Barcelona: è composta da due moduli in pelle imbottita, che offrono il massimo comfort adattandosi perfettamente alla forma del corpo. I supporti in acciaio ricalcano delle linee curve essenziali.
  • Tavolo Barcelona: è composta da due sole forme: il vetro, che funge da supporto trasparente e liscio, e il supporto in acciaio a forma di croce. Questo mobile è caratterizzato dalle forme essenziali e dalla linearità.
  • Chaise Longue: attualmente esposta al Museo Alivar, l’opera è costituita da struttura imbottita in pelle bianca con una sequenza si semi-cilindri per garantire il maggior comfort. L’acciaio che la sostiene è un amalgama di curve semplici.

L’arte di Mies van der Rohe è un chiaro esempio dell’estetica che spazi come uffici, aree di lavoro e sale d’attesa, vogliono trasmettere.

Tuttavia, sia adattano perfettamente anche alle abitazioni private, ma in questo caso anche il resto della decorazione dovrebbe avere uno stile affine. È inutile creare una tensione di forme in un ambiente decorativo.

Poltrona nera di design
Poltrona Barcelona / platformarquitectura.cl

Dove acquistare i mobili di Mies van der Rohe?

Solo alcuni spazi commerciali offrono questo tipo di arredamento. Non sono così facili da trovare, se non nei negozi specializzati e che propongo l’estetica dell’architettura contemporanea, soprattutto su internet.

  • Mobiliedesign: negozio online che vende mobili a prezzi molto competitivi. Non dimenticate che trattandosi di opere d’arte il costo è superiore a quello di qualsiasi altro mobile.
  • Pamono: come il precedente, i prodotti di Mies van der Rohe vengono offerti con una rapida consegna a casa.
  • Voga: un altro dei principali spazi commerciali che, tuttavia, ha prezzi maggiori rispetto ad altri negozi.
  • Dorotheum: un luogo in cui la la varietà di scelta dei mobili è molto ampia. Il consumatore ha a disposizione una vasta gamma di possibilità.

In definitiva, l’arte di Mies van der Rohe ha avuto un grande impatto sulla storia dell’architettura, soprattutto a partire dagli anni ’30. Inoltre, tutt’ora continua a rivestire la sua importanza, e il suo più grande contributo all’interior design risiede nella sapiente pulizia delle forme.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Dachs, Sandra; García Hintze, Laura; de Muga, Patricia: Mies van der Rohe: muebles y objetos, Barcelona, Polígrafa, 2010.