Le tubature a vista come elemento decorativo

Scoprite la tendenza decorativa con le tubature a vista e sfruttatela per creare stanze dallo stile industriale e moderno.
Le tubature a vista come elemento decorativo

Ultimo aggiornamento: 26 aprile, 2019

State pensando a un tipo di arredamento davvero originale? Questo articolo illustra la tendenza delle tubature a vista come elemento decorativo e fornisce anche alcuni esempi per utilizzare le tubature per realizzare diversi tipi di decorazioni.

I tubi a vista possono essere presenti in casa per via del metodo di installazione originario. In questo caso, anziché cercare di nasconderli, potete sfruttarli come elemento decorativo. Se invece volete introdurre nuove tubature a vista come elemento decorativo, esistono diversi modi per farlo. Inoltre, sono disponibili sul mercato alcuni mobili dal design contemporaneo realizzati con tubature incluse nella struttura. Continuate a leggere per scoprire come questa tendenza può modificare l’aspetto della vostra casa.

Tubature a vista come elemento decorativo

tubature in camera da letto

Sebbene la presenza di tubi a vista sia tipica degli appartamenti in stile industriale, è possibile utilizzarli anche in case caratterizzate da altri stili decorativi. Inoltre, è possibile applicare le tubature in tutte le stanze della casa: camera da letto, soggiorno, bagno, cucina e altro ancora. Questo tipo di elemento decorativo può fungere da filo conduttore nella decorazione di tutto l’appartamento. Potete persino utilizzarli per appendervi degli oggetti o per realizzare mobili!

Tubature a vista su soffitti e pareti

Potete decidere di applicare tubature a vista sia sui soffitti che sulle pareti in ogni stanza della casa: fungeranno da elemento decorativo e serviranno anche a nascondere i cavi. Potreste anche utilizzarle per appendervi ogni sorta di elementi. I tubi si possono applicare anche all’estremità superiore della parete, nel punto d’incontro con il soffitto. Potete decidere di applicarli in orizzontale o in verticale, ottenendo una grande varietà di opzioni decorative.

Colori delle tubature

Potete dipingere i tubi dei colori che preferite per dare loro il tocco estetico desiderato. Ciò risulta fondamentale per creare contrasti e abbinamenti con il colore delle pareti. In questo modo, potete creare una bella composizione di colori e materiali in ogni stanza. Ad esempio potreste optare per tonalità di bianco, nero, grigio, rame, argento o colori vivaci.

Creare un contrasto di colori tra i tubi e le pareti può essere una buona idea per dare più carattere alla stanza. Se le pareti sono bianche, potreste dipingere i tubi in rame, nero, grigio, rosso, azzurro o giallo. Se invece le pareti sono scure o realizzate in mattoni, potete dipingere le tubature di bianco, argento, rame o un altro colore a contrasto. In questo modo, la stanza vanterà uno stile e un’originalità davvero unici! Scegliete lo stile che preferite e dipingete le tubature di conseguenza.

tubature a colori

Appendere oggetti alle tubature

I tubi a vista possono essere utilizzati anche per appendervi alcuni elementi. Ad esempio, in cucina potreste appendere supporti per pentole e posate. In bagno, invece, potreste appendervi luci o specchi. Infine, applicando piccoli ganci alle tubature della camera da letto, queste fungeranno da appendiabiti per cappelli, ombrelli o cappotti.

Mobili realizzati con tubature

Oltre a decorare pareti e soffitti con tubi a vista, avete a disposizione anche un’altra opzione, ovvero utilizzarli per realizzare mobili di ogni tipo. Potrete realizzarli voi stessi o decidere di ordinarli su misura e nei materiali che preferite.

Scaffali

Potete arricchire una delle vostre stanze con grandi scaffali realizzati con una struttura di sottili tubi di rame e ripiani di legno bianchi. Questa combinazione è molto utilizzata e risalta splendidamente nelle stanze bianche. Questo tipo di scaffalatura si adatta bene in camera da letto, in cucina o in salotto.

Appendiabiti

Un’altra possibilità è realizzare un appendiabiti con tubi a vista fissati alla parete dell’ingresso o della cabina armadio. In questo modo disporrete di comodi appendiabiti per riordinare gli indumenti in modo originale. Prendete le misure per sistemare i tubi all’altezza desiderata e realizzate appendiabiti fai-da-te davvero originali.

Lampade

lampade tubature

Infine, è possibile realizzare bellissime piantane o lampade sospese dalla struttura realizzata con tubi idraulici. Ciò consente di nascondere i cavi all’interno dei tubi e ottenere lampade assai originali. Potrete sbizzarrirvi nella scelta dei colori e dello spessore dei tubi.

Come avrete capito, le tubature a vista sono una tendenza decorativa molto in voga, sia applicate alle pareti che sfruttate per realizzare mobili. Potete sbizzarrirvi con i contrasti di materiali e colori. Inoltre, applicare queste strutture in modo semplice e originale conferisce grande carattere alla casa. Divertitevi a decorare i vostri spazi con queste fantastiche idee!