Lampade con morsetto: ecco i vari tipi in commercio

5 Ottobre 2019
Quando svolgete un'attività in cui avete bisogno di una luce potente, diretta e focalizzata, non esitate ad utilizzare le lampade con morsetto. Sono funzionali, pratiche e potete spostarle in qualsiasi punto della casa.

Quando si parla di lampade, pensiamo sempre alle abat-jour per i comodini, alle lampade da soffitto, da pavimento o a quelle flessibili. Tuttavia, esistono altri modelli che possono essere molto funzionali. Ci riferiamo alle lampade con morsetto.

A volte, è difficile disporre di una luce in ogni angolo della casa. Inoltre, non si può sempre dipendere dalle lampade da soffitto. Sì, sono potenti, ma la luce è generalizzata e non si riesce ad illuminare direttamente degli oggetti specifici.

Una luce più piccola, come quella proveniente dalle lampade con morsetto, può aiutarci a illuminare delle zone dove le lampade più grandi non arrivano. Inoltre, questo tipo di lampade può servire ad illuminare i dettagli, come quando leggiamo le pagine di un libro.

Come sono le lampade con morsetto?

Lampade con morsetto in camera da letto bianca
Lampade con morsetto / pinterest.es

Non è comune trovare nelle case questo tipo di lampade. Sono un po’ diverse da quelle che solitamente si utilizzano per illuminare gli ambienti. Le lampade con morsetto hanno la caratteristica di essere funzionali e pratiche.

Sono composte da una piccola campana in cui si trova la lampadina, un collo in cui passano i cavi e un morsetto che consente di fissarle su qualsiasi superficie. Ovviamente, è necessario avere una presa elettrica nelle vicinanze dove poter attaccare la spina.

Sono delle lampade pratiche e mobili che si possono posizionare dove ci servono. In questa maniera, avremo una luce diretta sull’attività che stiamo svolgendo.

-Nella vita, utilizzate delle risorse pratiche e funzionali.-

 

Tipi di lampade con morsetto

In commercio si possono trovare vari modelli, ognuno con una forma e dimensioni diverse. Indipendentemente dal modello, non diminuirà la loro efficienza. Eccovi alcuni esempi:

  • Artemide Tolomeo: è il modello più conosciuto nei negozi di illuminazione. Le dimensioni sono ridotte e il design è semplice e slanciato. Si adatta a qualsiasi stile d’arredamento, soprattutto a quello minimalista.
  • Tipo industriale: la struttura e le forme sono simili al modello precedente. Tuttavia, presentano un design diverso. La campana è più grande e più concava e riflette uno stile industriale.
  • Design snello: in alcuni modelli la campana è molto stretta e la luce è direzionata in modo più efficiente. Assomigliano alle lampade flessibili. Inoltre, il collo è sottile e lungo.
  • Lampada da scrivania: nel caso in cui voleste delle lampade per la scrivania simili a quelle flessibili, esistono dei modelli più grandi che simulano le lampade flessibili, ma sono dotate di morsetto.

La scelta di un modello o un altro dipenderà dalle vostre esigenze. Non è la stessa cosa utilizzare un tipo di illuminazione per studiare, per lavorare o per il tempo libero.

Lampade colorate
Lampade con morsetto / artemide.com

L’utilità delle lampade

In che modo questo tipo di lampade può semplificarci la vita? In molti modi. Tutto dipenderà da come le utilizzeremo quotidianamente.

  • Per leggere e scrivere. Grazie alla loro versatilità, si possono posizionare ovunque in casa. Potete utilizzarle nel vostro angolo preferito per la lettura senza aver bisogno di una lampada da terra.
  • Per le attività manuali. Cucire, lavorare a maglia o per il fai-da-te. Qualsiasi attività vogliate svolgere, troverete questo tipo di illuminazione molto pratica e utile.
  • Per lavorare di notte. Se volete lavorare di notte e vi serve un’illuminazione diretta, queste lampade sono ideali.

-Le lampade con morsetto sono una risorsa che non può mancare nella vostra casa.-

I negozi dove è possibile acquistarle

Camera da letto bianca con testata e mensola con quadri
Lampade con morsetto per testata del letto / pinterest.es

È possibile che non troviate questo tipo di lampade in tutti i negozi di illuminazione, ed anche nei negozi di mobili, potreste trovarne un solo modello. I negozi dove troverete sicuramente una scelta più ampia sono:

  • IKEA. Qui troverete diversi tipi di lampade con morsetto a prezzi molto convenienti.
  • Lamparas.es. Su questo sito web spagnolo specializzato in lampade, potrete fare i vostri acquisti senza uscire di casa.
  • Amazon, Ebay. Sono alcuni dei siti web dove è possibile acquistare anche dei prodotti di seconda mano. Vi consigliamo, se possibile, di comprare sempre dei prodotti originali.
  • Leroy Merlin. Da sempre offre articoli utili per la casa, soprattutto per l’illuminazione.

Che sia un negozio o un altro, la raccomandazione principale che possiamo darvi è di vedere il maggior numero di modelli e di confrontarne i prezzi. Questo è il modo migliore per trovare il prodotto che fa per voi.