I moodboard: decorazione e praticità

Da strumenti utili ad elementi decorativi: questa è l'evoluzione dei moodboard.
I moodboard: decorazione e praticità

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre, 2018

I moodboard si presentano come strumenti fondamentali in campi come la decorazione, il design di interni, la pubblicità e la moda. 

Tuttavia i moodboard non sono solo utili per le prestazioni che offrono, ma anche per le possibilità che offrono al momento di utilizzarli come elementi decorativi.

Nell’articolo di oggi parleremo dei moodboard come strumento ma anche come elementi di decorazione.

Cosa sono i moodboard?

I moodboard, traducendo in maniera letterale, sono tavole o pannelli di ispirazione. 

Sono molto utilizzati dai designer nel mondo della moda ed anche dai pubblicisti. 

Anche nella decorazione e nel design di interni sono uno strumento abbastanza comune.

Il loro principale scopo è aiutare a ordinare le idee su qualsiasi progetto su cui si sta lavorando. Inoltre evita confusioni e deviazioni dal tema principale.

Sono perfetti anche quando volete incorporare elementi nuovi, per vedere chiaramente se si inseriscono o meno, e  per verificare se la composizione che avete in mente funzionerà nella pratica oppure no.

In pratica, si tratta di raccogliere immagini che vi ispirano, colori, forme e persino tessuti.

Esempio di moodboard giallo e nero

Il risultato finale sarà un collage unico che oltre ad essere visivamente impattante, è una forma di comunicazione efficace, in quanto esprimere ciò che volete con le parole è più complicato di farlo con le immagini.

Questa tecnica / strumento è diventata molto di moda perché è un modo molto efficace di mostrare i vostri gusti personali e ciò che vi piace.

Anche nel mondo delle imprese è anche uno strumento molto popolare, dal momento che presentare un moodboard ai clienti evita equivoci ed è chiaro cosa vogliono loro e cosa avete capito voi.

Come usare il moodboard come strumento?

Se state per decorare la vostra casa, questa tecnica vi tornerà perfettamente a taglio.

Anche se, come abbiamo detto in precedenza, si tratta di una tecnica applicabile ad altre aree, in questa occasione ci concentreremo sulla decorazione.

In primo luogo, dovete tenere in considerazione che il moodboard o tavola di ispirazione serve ad organizzare le vostre idee, per cui prima di iniziare con l’elaborazione dovete fare una scelta degli elementi. 

Ricordate che l’obiettivo è di avere le idee chiare ed evitare confusioni. Quindi scegliete quegli elementi che vi ispirano davvero.

In secondo luogo, fate un moodboard per ogni stanza da decorare. Se ne usate solo uno per tutta la casa può diventare un caos e potreste deviare dall’idea originale.

Moodboard a colori

Il terzo aspetto da tenere in considerazione è il supporto che andrete a utilizzare per il vostro moodboard. Generalmente si usano dei pannelli o dei fogli di cartone.

Sceglierete voi la dimensione ma non esagerate, per poterlo così portare nei negozi che dovete visitare.

Lo sfondo della vostra tavola deve essere del colore che sarà predominante nel luogo che andrete a decorare. Questo vi aiuterà a creare un insieme armonioso e in equilibrio.

Un consiglio molto utile che dovreste tenere a mente è che il moodboard non è composto da scarti di altre stanze, ma da elementi originali per creare il vostro.

Quali elementi mettiamo sul nostro moodboard?

È possibile utilizzare una mazzetta di colori per determinare l’intervallo cromatico su cui si baserà la decorazione. Oppure campioni di tessuto per sperimentare l’effetto visivo ed il risultato al tatto.

Campioni di tessuto

Vanno bene anche fotografie di mobili, elementi decorativi, ecc. Ecco, magari non mettete immagini di salotti o abitazioni intere.

Insistiamo sulla necessità di realizzare una selezione o un filtro degli elementi che andremo a includere nella nostra tavola di ispirazione.

Ricordate che “less is more“, quindi evitate di riempire il moodboard con troppi elementi

Il moodboard come decorazione

Come abbiamo detto in precedenza, i moodboard finiscono per essere collage che seguono schemi di colori, forme o immagini.

Perché non approfittare della nostra ispirazione per decorare? È molto facile ed il risultato è molto bello ma allo stesso tempo è speciale in quanto molto personale.

Potete utilizzare i moodboard che avete creato per qualche progetto specifico. Poi potete metterlo nel vostro ufficio o nel vostro studio come fosse un quadro

Conclusione

Come avete visto, i moodboard sono uno strumento o una tecnica che potete usare nel vostro lavoro, ma anche portare a casa come elemento decorativo.

Sapete già che la creatività è la chiave della decorazione, quindi mettetevi al lavoro e create  autentiche opere d’arte.