Fattoria sì, ma con stile: decorazione moderna in campagna

La decorazione moderna si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di stile di arredamento, anche con i più tradizionali. Se avete una casa in campagna, o una fattoria, potete scegliere qualche dettaglio attuale, per rendere il disegno più moderno e accattivante.
 

Anche se il farm style è di moda, nell’articolo di oggi scopriremo qual è il modo migliore per dare un tocco di modernità all’arredamento di una fattoria.

Vedremo insieme alcuni dettagli di decorazione, che pur mantenendo la natura come protagonista, strizzano l’occhio ad uno stile più attuale. Siete pronti a scoprire la fattoria 2.0?

Le chiavi della decorazione di una fattoria

Decorare la fattoria

Lo stile farmhouse si ispira ai grandi casali degli agricoltori degli Stati Uniti, e può riferirsi agli amanti di un arredamento rustico, così come ad un appartamento con un’aria di campagna. Ma quali sono le caratteristiche principali che definiscono la decorazione di una fattoria?

1. Ogni spazio è unico

Le pareti e i pavimenti sono rivestiti di legno, i soffitti sono alti, con le travi a vista e, spesso, sono presenti le mansarde. Ma la caratteristica principale è che ogni ambiente è unico. Se non sapete come ottenere quest’effetto, cercate di pensare ad una tipica casa di famiglia in una fattoria.

2. Puntate sul bianco

Anche se il marrone del legno è il tono dominante, la decorazione farmhouse propone molti dettagli in bianco o in  beige. Questo è uno dei motivo per cui le case nelle fattorie sono così ampie e luminose. È l’ambientazione perfetta per un arredamento shabby chic!

 

Se cercate un contrasto, vi suggeriamo di usare colori come il turchese, il giallo pallido o il lilla. Per fare cosa? Le porte, le brocche, i cuscini o i vasi, ad esempio.

3. È una fattoria: via libera ai mobili rustici!

Nella versione moderna dello “stile fattoria” non possono mancare quei mobili che sembrano aver passato lì tutta la loro vita. Anche se non ci credete, daranno proprio quel tocco autentico che cercavate, anche se sono mobili appena comprati.

4. Romanticismo in ogni angolo

Lo stile farmhouse non ha niente a che vedere con lo stile urbano, né con lo stile industriale, ma si avvicina di più a quello rurale o naturale. Questo non significa lasciare da parte l’accoglienza, il romanticismo e i toni delicati. Anzi, sono proprio queste le caratteristiche principali delle moderne fattorie.

Qualche idea di decorazione per una fattoria moderna

Se avete intenzione di trasferirvi in una fattoria o avere una casa in campagna per trascorrere le vacanze, ma volete darle un tocco moderno, fate attenzione a questi consigli per una perfetta casa in stile farmhouse.

 

1. Usate i quilt invece delle classiche coperte

Quilt fatto a mano

Il quilt è un copriletto formato da diversi strati, composto da una parte superiore di scampoli di tela cuciti fra loro, un ripieno e una parte inferiore.

Anticamente, si fabbricavano coperte e piumoni cucendo pezzetti di tela che avanzavano da vestiti o lenzuola vecchie, ma oggi si trovano stoffe di tutti i tipi, pensate proprio per il patchwork. L’effetto può essere sorprendente e non dovete neanche imparare a cucire.

2. Lanciatevi nell’arte rurale

Arte rurale per una fattoria moderna

Qualche esempio? Appendete una bella foto della campagna, delle colline o dei granai, immagini di mucche, pecore o buoi. O, perché no, potete anche appendere alla parete qualche strumento tipico della vita di campagna (una zappa, ad esempio).

Oggi è semplicissimo trovare lamine moderne, stampe di belle foto di paesaggi, o pezzi artistici moderni che possono sembrare antichi.

3. Combinate il rustico con l’industriale

Sedia Tolix
Sedia Tolix

Anche se lo stile industriale e il farmhouse seguono un’estetica quasi opposta, potete prendere in prestito qualche oggetto dell’uno per complementare l’altro.

In questo caso, vi suggeriamo di usare le sedie Tolix, robuste e semplici: saranno perfette intorno ad un tavolo rustico.

 

Un’altra opzione per quanto riguarda le sedie sono le Shaker: semplici, utili, austere, leggere e facili da trasportare e pulire. Costruite dagli immigranti inglesi che arrivavano in America, al giorno d’oggi sono un’opzione diversa per creare un ambiente unico.

4. Usate lampade da granaio

Non sapete quali sono? Sono quelle lampade semplici, a forma di campana, di metallo o acciaio inossidabile, che vediamo nelle cucine o nei ristoranti moderni.

Usate anche nello stile industriale, sono un elemento perfetto per una fattoria dei tempi moderni.

5. Recupera mobili vecchi per arredare la tua fattoria moderna

Avete scoperto un mercatino di mobili antichi? Perfetto! Comprate ciò che vi piace e restauratelo. Lo potrete modificare per abbinarlo perfettamente alla decorazione moderna della vostra fattoria.

Una delle tecniche migliori è quella di usare la pittura chalk paint.

Con questi elementi decorativi moderni, la vostra “casa nella prateria” sarà semplicemente perfetta, in armonia con l’ambiente, ma senza trascurare la modernità.