Fallingwater: come fu costruita la Casa sulla cascata?

La Casa sulla cascata è considerata il massimo capolavoro dell'architettura organica. Vi sveleremo curiosità, caratteristiche e come è stata costruita.
Fallingwater: come fu costruita la Casa sulla cascata?

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio, 2019

La Casa sulla cascata, come è popolarmente conosciuta, è una delle opere più importanti dell’architettura moderna. Creato da Frank Lloyd Wright (il miglior architetto americano), questo modulo abitativo è stato costruito negli anni ’30 e continua a far parlare di sé.

Questa costruzione, massimo esempio della cosiddetta architettura organica, si fonde alla perfezione con l’ambiente circostante ed è visitata da moltissimi turisti, ogni anno. In questo articolo vi guideremo alla scoperta delle curiosità e caratteristiche della famosa Casa sulla cascata.

La storia della Casa sulla cascata

La residenza Kaufmann, nota come “Fallingwater” (Casa sulla cascata in italiano), fu progettata tra gli anni 1936 e il 1939 dal famoso architetto Frank Lloyd Wright sul letto del fiume Bear Run, in Pennsylvania, Stati Uniti.

Indubbiamente, questa casa rappresenta il capolavoro del famoso architetto americano, oltre ad essere una pietra miliare per il design moderno. Persino l’American Institute of Architects l’ha definita “la migliore opera dell’architettura americana della storia”.

Si trattava della casa di campagna della famiglia Kaufmann, formata dai coniugi Edgar e Liliane e dal figlio Edgar Jr. Possedevano dei grandi magazzini nella città di Pittsburgh e questa villa era stata usata dai dipendenti della fabbrica in estate, fino all’arrivo della Grande Depressione che provocò conseguente devastanti per l’economia a stelle e strisce. Successivamente, questa residenza venne utilizzata solamente dalla famiglia dal 1937 al 1963.

Quando i suoi genitori morirono, Edgar Jr. donò la Casa sulla cascata alla Western Pennsylvania Conservancy. Nel 1964 fu aperto al pubblico e da allora ha ricevuto oltre quattro milioni di visitatori.

Balcone della Casa sulla cascata

Caratteristiche della Casa sulla cascata

All’inizio, la famiglia Kaufmann voleva erigere la propria casa di campagna in un’altra zona. Ma, dopo aver realizzato i dovuti rilevamenti topografici, decisero che questa insolita posizione avrebbe reso famosa la loro villetta, nello stato della Pennsylvania e in tutti gli Stati Uniti.

La foresta che circonda la Casa sulla cascata è rimasta praticamente intatta da allora, poiché fu costruito un unico percorso utilizzato per entrare nella proprietà. Tutto l’ambiente è impreziosito da grandi alberi verdi che, con le loro fronde, fanno ombra al ruscello Bear Run.

La Casa sulla cascata si sviluppa su due piani e dispone di splendide terrazze. Il cuore dell’edificio si trova all’interno, cono un grande camino che è protagonista del salone finemente decorato. Inoltre, le sue finestre si estendono verticalmente tra il pavimento e il soffitto, in modo tale da impedire che da fuori si possano vedere gli interni.

Interni della Casa sulla cascata
Foto: plataformaarquitectura.cl

Sul lato opposto a quello che pende sul ruscello, la casa ha dei pergolati che si collegano con un pendio di pietra e coperti dagli alberi circostanti. Questa zona è conosciuta come “la foresta della casa” ed è un altro degli ambienti in cui viene mostrato il valore ecologico di questa costruzione.

L’interno della casa ha diverse stanze che sono molto originali, per forma, posizione e distribuzione. Dopo aver oltrepassato l’atrio, si arriva a una scala che porta al piano superiore, dove ci sono le camere da letto, i bagni e l’ufficio del signor Kaufmann. Quindi si accede al soggiorno con il suo angolo per ascoltare musica e la scala sull’acqua, i cui gradini sono appesi ad alcune corde.

Come fu costruita la Casa sulla cascata?

Si dice che l’architetto Wright impiegò appena due ore per disegnare i piani di questa casa. Il proprietario rimase davvero stupito perché pensava che la costruzione sarebbe stata fatta vicino alla cascata… Non sopra!

Per la costruzione sono stati utilizzati materiali naturali provenienti dall’ambiente circostante. Come le rocce per le fondamenta e la parte inferiore dell’edificio. Il resto della facciata è di color beige, che contrasta con l’ambiente verde (o marrone, a seconda della stagione).

Altre caratteristiche sorprendenti della Casa sulla cascata sono la sua forma ottagonale, i balconi a sospensione e la struttura delle pareti. La costruzione è stata fatta rispettando l’ambiente e, anche se gran parte della casa è sbalzata sopra il torrente, è stata in grado di resistere perfettamente al trascorrere del tempo.

Vale la pena notare che gli ingegneri di Wright non si fidavano troppo della tenuta della struttura. Per rendere la casa ancora più solida, successivamente furono aggiunte due piastre di metallo per supportare le parti sospese. Ciò ha permesso a questa formidabile casa di rimanere in piedi anche dopo un feroce tornado che colpì l’intera regione qualche anno fa.

Indubbiamente, la Casa sulla cascata è una delle opere più suggestive e incredibili mai realizzate in architettura. Sono passati più di ottant’anni dalla sua costruzione e, ancora oggi, continua a regalare viste mozzafiato ai suoi visitatori.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.