Decorare casa con i cavallucci marini

Il cavalluccio marino è un tema decorativo che offre svariate possibilità e che può essere declinato in diverse soluzioni estetiche.
Decorare casa con i cavallucci marini

Ultimo aggiornamento: 08 aprile, 2020

Di norma, la decorazione di una casa si fonda su alcuni contenuti tematici specifici. Ecco perché, in questa occasione parleremo di alcune formule per decorare casa con i cavallucci marini, e pertanto, scoprire un nuova modalità per arredare gli interni.

Il mondo acquatico offre innumerevoli possibilità a livello ornamentale. Nei negozi di souvenir, in genere, si possono trovare un gran numero di risorse di questo tipo, che sono tra le più utilizzate per la decorazione domestica. Di fatto, sono un’ottima soluzione.

In tal senso, uno dei motivi tematici più utilizzati sono i cavallucci marini, declinati in svariate soluzioni da adattare a qualsiasi tipo di ambiente. Ovviamente, dovranno essere utilizzati in maniera diversa a seconda della stanza. Vediamo nelle prossime righe, come decorare casa con i cavallucci marini.

Decorare casa con i cavallucci marini: partiamo dalla camera da letto

Decorare casa con i cavallucci marini
Immagine: pinterest.it

Tenete a mente che, se deciderete di utilizzare i cavallucci marini per la decorazione della camera da letto, essa trasmettere un’idea della vostra personalità legata allo stile marinaro.

In commercio si possono trovare adesivi murali a tema, che offrono due vantaggi:

  • Le grandi dimensioni, con la possibilità di rivestire un’ampia porzione di superficie e diventando, pertanto, la decorazione principale della stanza, in grado di catturare l’attenzione di chi vi accede.
  • Formati di piccole dimensioni, raffiguranti anche più cavallucci disposti in fila.

Ad ogni modo, uno dei elementi decorativi più utilizzati in camera da letto è la carta da parati. Essa simula una rappresentazione pittorica sulla parete ma, in realtà, si tratta di carta adesiva decorata con temi prestampati.

Per quanto insolito possa sembrare, i cavallucci marini conferiscono un tocco di dolcezza e delicatezza all’atmosfera di casa.

Decorare casa con i cavallucci marini: il bagno

Decora il bagno con cavalluccio marino
Immagine: pinterest.it

Naturalmente, il bagno è il luogo perfetto per questo tema. Il collegamento tra igiene, mare e acqua è più che evidente. Pertanto, se desiderate utilizzare i cavallucci marini in questo ambiente, troverete un modo davvero originale per valorizzare lo spazio. Ecco 3 modi per includerli nella decorazione:

  1. Senza dubbio, le tende da doccia sono l’elemento ideale per questo tema, attraverso la presenza di immagini realistiche, rappresentazioni figurative o più schematiche. Sono perfette per conferire all’ambiente un tocco giovanile.
  2. Anche gli adesivi, i deodoranti per ambienti a parete e i sanitari, possono rappresentare un’alternativa interessante. È pur vero, però, che non sono tanto facili da reperire nei negozi; si consiglia, pertanto, di cercare sul web dov’è possibile trovarne un’ampia gamma.
  3. Altri accessori curiosi possono essere il portasapone, oppure il sapone stesso. Inoltre, possono essere abbinati ad altri elementi decorativi come conchiglie o stelle marine. Sono piccoli dettagli che rendono il bagno uno spazio più raffinato e delicato.

Il cavalluccio marino come risorsa decorativa in salotto

Decorare con cavallucci marini
Immagini: pinterest.it

È possibile che non ci venga in mente alcun modo per utilizzare questo motivo decorativo in salotto; tuttavia, esistono diverse soluzioni per usarlo in questo spazio, così da renderlo un luogo ancor più originale.

Gli adesivi murali sono la risorsa ideale per decorare le pareti. Ad ogni modo, si posso anche realizzare delle decorazioni artigianali, come incollare dei tappi di sughero alla parete disegnando la sagoma di un cavalluccio.

Analogamente, possiamo utilizzare anche altri elementi per dargli forma: rami secchi, bastoncini di legno, tappi di bottiglia, pietre, ecc. Qualsiasi oggetto può tornare utile, basteranno solo un po’ di immaginazione e una superficie adeguata sulla quale realizzare l’opera.

– Trovate nuove soluzioni per la decorazione del salotto e trasformatene l’atmosfera. –

Decorare casa con i cavallucci marini: ulteriori consigli

Acquerello con cavalluccio marino
Immagine: pinterest.it

In generale, per quanto riguarda la decorazione di corridoi, camere da letto, bagno o persino dell’ingresso, si possono utilizzare dei quadri a tema. Gli acquerelli, ad esempio, sono perfetti. Inoltre, conservano nell’aspetto quel tocco umido e delicato, che in un certo qual modo li ricollega al mare.

D’altro canto, potete anche utilizzare sistemi di illuminazione che riproducano la forma del cavalluccio marino. Ma, senza ombra di dubbio, le sculture o le finiture di tavoli o sedie a tema, posso conferire una raffinata eleganza all’ambiente domestico, sfruttando al presenza di questo motivo nello stile classico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Emma, Callery: Enciclopedia práctica de la decoración, Everest, 2001.