Cosa fare per evitare che il vostro trasloco sia un caos?

Non temete di fare un trasloco, il caos si crea con la mancanza di organizzazione. La soluzione sta nel fare le cose con calma, in modo ordinato e con le idee chiare su come organizzare il nuovo spazio.
Cosa fare per evitare che il vostro trasloco sia un caos?

Ultimo aggiornamento: 28 marzo, 2019

Quando si cambia casa arriva il momento più temuto: il trasloco. È un momento in cui si vorrebbe portare tutto ma ci sono cose che non si utilizzano più, che sono d’intralcio, che non si sa in che scatola sistemare…Cosa fare per evitare che il vostro trasloco sia un caos?

A volte il trasloco si trasforma in un grande pasticcio e causa uno stress che si potrebbe perfettamente evitare; semplicemente basta essere organizzati, avere pazienza, tanti scatoloni e ordinare le cose con attenzione.

Con qualche trucco, vediamo dei modi molto semplici di organizzare tutte le vostre cose, gli elettrodomestici, i vestiti, gli oggetti personali e soprattutto, gli elementi decorativi della casa.

1. Per evitare che il trasloco sia un caos, buttate l’inutile!

Un trasloco può essere il momento ideale per disfarvi di cose che non utilizzate o che possono creare problemi di trasporto; in poche parole, non proprio tutto deve entrare nella nuova casa. Cosa si può fare?

organizzatevi con scatole e scatoloni di diverse misure
  • Camminate per la casa osservando gli elementi che si trovano in ogni stanza, inclusi gli elettrodomestici, i mobili ed i soprammobili.
  • Valutate l’uso di ogni cosa e fate un po’ di autocritica. È questo il momento in cui dovete capire che non tutto è fondamentale nella vostra vita.
  • Prendete la decisione di separarvi da quello che non è necessario. Non solo riuscirete a guadagnare spazio negli  scatoloni, ma vi sentirete anche meglio. È un modo per rinnovare la vostra vita e la vostra attitudine personale.

Il vero punto debole della vostra intelligenza è la mancanza di autocritica
-David H. Lawrence-

2. Date valore a quello che realmente vi serve

In secondo luogo, per evitare che il trasloco sia un caos, bisogna dare valore a tutto ciò di cui vi importa realmente e che, ovviamente, utilizzate. Può essere un quadro, un vaso, il televisore, la radio, una lampada, una mensola… Voi sapete quanto ne avete bisogno.

In genere, le persone si portano con loro tutto quello che hanno in casa. Sì, è vero che si disfano di qualcosa, ma in linea di massima prendono tutto.

A questo punto, quando avrete già diviso gli oggetti, si potrà procedere alla loro conservazione. Questo si, il procedimento dovrà avvenire in modo chiaro: dovete pensare ad ogni cosa ed essere coscienti di quello che state facendo.

3. Organizzare gli scatoloni

scatoloni per il trasloco

Non mettete gli oggetti nel primo scatolone che avete a portata di mano. Potete usare un procedimento più sensato e questo lo potete fare con un po’ di organizzazione: per stanze o per tipo di materiale.

  • Dovete portare degli scatoloni in ogni stanza. In questi metterete gli elementi di ogni ambiente, sempre che non siano fragili o che possano danneggiarsi.
  • Nel caso ci fosse qualcosa che si può rompere, potete dedicare uno scatolone a tutti gli oggetti fragili; ed anche se fate questo, potete avvolgerli in un imballaggio di gommapiuma o millebolle.
  • Non riempite troppo gli scatoloni. È meglio distribuire le cose per non appesantire troppo le scatole. In questo modo si eviteranno sia rotture che lo schiacciamento degli oggetti.
  • Infine, vi renderete conto che tutto quello che sembrava impossibile da mettere a posto è stato fatto perfettamente.

L’ordine a partire dal caos
-Frank Lloyd Wright-

4. Fate molta attenzione durante il trasporto

Quando gli scatoloni vengono caricati nel camion o nel furgone, bisogna fare molta attenzione ai colpi ed a posizionare gli scatoloni più pesanti sotto a quelli più leggeri o più fragili. Bisogna anche organizzare la sistemazione all’interno del veicolo:

  • Gli scatoloni con materiale più pesante è preferibile che sia posizionato nella parte bassa, per poter sistemare quelli più fragili sopra.
  • Devono essere ben fissati per evitare che si spostano durante il viaggio, così si evitano possibili rotture impreviste.
  • Se possibile, sarebbe meglio posizionarli in base alle stanze, in poche parole organizzate bene anche il carico.
organizzare gli scatoloni nel camion

5. Arrivare e mettere in ordine

Una volta arrivati alla nuova casa, sistemare tutto quello che avete portato può avvenire facilmente, se fin  dall’inizio viene fatto tutto in modo coerente e razionale. Con questi consigli il vostro trasloco non sarà un caos, di nuovo, se vi accorgete che qualcosa non sta bene con la nuova sistemazione, potete metterlo via o portarlo in ricicleria.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Garrido Gil, Pablo: Educar en el orden, Ediciones Palabra, 2015.