Consigli per scegliere un cactus

Sfatiamo alcuni luoghi comuni ed andiamo alla ricerca del cactus perfetto per la nostra casa
Consigli per scegliere un cactus

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2018

Di fronte alla gran varietà esistente di questa famiglia di piante, è necessario tenere in considerazione alcuni consigli per scegliere un cactus adeguato.

I cactus appartengono alla famiglia delle cactacee, che comprende circa 300 generi e circa 2500 specie diverse. Provengono dall’America e dunque è lì che troviamo il loro habitat naturale, con delle caratteristiche molto specifiche.

Consigli per scegliere un cactus

Quando arriva l’ora di decidere quale cactus scegliere, potete considerare i seguenti aspetti:

  • Dovete tenere in considerazione quale tipo di acqua avete nella vostra casa

Se l’acqua è dura usate un addolcitore, altrimenti il cactus presenterà una mancanza di ferro, che viene bloccato dal calcare presente nell’acqua. Dall’altra parte, invece, se vivete in una zona poco inquinata potete bagnarlo senza problemi con l’acqua piovana.

  • Innanzitutto guardate il suo aspetto esteriore: i gambi devono essere molto robusti e resistenti al tatto. 

Se siamo in autunno o in inverno, può capitare che i gambi siano un po’ rattrappiti, ma non è una cosa di cui preoccuparsi.

  • Dopo di ciò, controllate le spine del cactus. Devono essere dense ed avere un bel colore. Questo è un segnale di buona salute del cactus.
Cactus in camera da letto
  • Non scegliete mai un cactus che presenta segni di una malattia o che sia stato mal curato

Questo si vede facilmente, in quanto in questi casi la superficie presenta macchie o tagli. Inoltre, un ulteriore cattivo segnale sarebbe la presenza di gambi eziolati, vale a dire deboli e pallidi a causa della mancanza di clorofilla nei loro tessuti.

  • Non comprate cactus che abbiano fiori attaccati o infilati nel gambo. 

Per prima cosa di norma non stanno bene esteticamente. Ed in secondo luogo facilitano l’arrivo di possibili infezioni.

Questi fiori sono totalmente falsi e nulla hanno a che vedere con i cactus. Per rimuoverli (sempre che non vi piacciano), passate nel cactus un piccolo ago, ma non vi preoccupate: cicatrizza abbastanza in fretta. Si tratta di uno stratagemma usato dai venditori per vendere di più.

Consigli per scegliere un cactus: spazio e contenitori disponibili

  • In primo luogo, dovete decidere se il cactus verrà posizionato all’interno o all’esterno. Tenendo questo in considerazione potreste preferire una dimensione piuttosto che un’altra.
  • Al momento dell’irrigazione, tanto lo spazio come il contenitore devono essere tenuti in considerazione. 

Se si tratta di un vaso da interni, i contenitori in ceramica e in plastica si distinguono in quanto perdono poca acqua. Per contro, quelli di argilla tendono a facilitare l’evaporazione dell’acqua.

D’altro canto, all’esterno invece hanno una maggior capacità di trattenere l’acqua, dato che crescono direttamente nel terreno.

Cactus da interni

Altri consigli per scegliere un cactus: come e dove comprarli

  • Non vi lasciate convincere soltanto dal prezzo, questo influirà sulla sua qualità e sul suo stato.
  • Se desiderate seminare la vostra pianta, l’ideale sarebbe iniziare con quelle che germogliano con più facilità.
  • Non dimenticate che il commercio di molte di queste specie è regolato da convenzioni internazionali, visto che spesso si tratta di prodotti derivanti da commerci illegali. Se non avete la sicurezza che provengano da un vivaio, sarebbe meglio non comprare.
  • Se lo comprate su internet dovete controllare il tempo previsto per la consegna. È sempre più una consuetudine comprare via internet, ma dobbiamo essere sicuri (per il benessere del cactus) che la consegna non venga ritardata.
  • L’ideale sarebbe comprarlo in un negozio o in un’esposizione. Il problema dei negozi è che il substrato tende ad essere un po’ povero. Pertanto dovreste trapiantare il vostro acquisto al più presto. Inoltre, molte volte non ci sono etichette. In questo modo comprereste alla cieca, senza sapere di che specie si tratta.
Tipologie di cactus

Le esposizioni sono i luoghi ideali per trovare esemplari di qualità e per conoscere specialisti in materia. 

Diverse città italiane organizzano ogni anno delle esposizioni con tema proprio queste piante.

Come ultima cosa, non dovete dimenticare che i cactus non hanno bisogno di troppe cure. Ricordate che possono resistere fino a circa due o tre settimane senza ricevere acquaQuesto vi aiuterà quando, per esempio, andrete in vacanza.

Pertanto vi invitiamo a conoscere i benefici di queste piante così duttili e carine. A parte tutto, si tratta di piante molto decorative che portano un tocco piuttosto originale in qualsiasi spazio.