Avere un camino: vantaggi e svantaggi

Avere un camino rende la casa subito più calda e accogliente. Ma ci sono anche degli svantaggi.
Avere un camino: vantaggi e svantaggi

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre, 2018

I camini sono elementi di arredo che offrono spazi caldi e piacevoli. Oltre a svolgere la loro principale funzione di riscaldamento, si presentano molto bene, decorando le stanze della casa. Avere un camino crea spazi gradevoli nella vostra casa. Si può mettere in una sala principale o anche nelle camere da letto.

Seppure sia un elemento molto bello e pratico, vi indicheremo sia i vantaggi che gli svantaggi dell’avere un camino in casa.

Vantaggi di avere un camino

Riscaldano lo spazio

I camini offrono un sistema di riscaldamento molto potente. A seconda di dove si trovano, che sia in sala o in camera da letto, il loro calore si diffonderà rapidamente in tutta la casa. Inoltre, avere un camino nella vostra casa è un’alternativa molto pratica per le fredde giornate invernali.

Avere un camino

Risparmio di energia e denaro

In aggiunta, la legnavostro materiale principale e fondamentale per fare fuoco, è economica e facile da ottenere. Se vivete in campagna o nei boschi, basterà solo uscire a raccogliere diversi tronchi per accendere il fuoco nel vostro camino.

Nel caso in cui non abbiate legna da raccogliere nelle vicinanze, potete prenderla in qualsiasi negozio o magazzino a basso costo.

La tranquillità del fuoco

Potete restare a guardare il fuoco diverse ore. Offre spazi caldi e rilassanti, da sfruttare con la famiglia e gli amici. Invita a riunirsi intorno al camino, a disconnettersi dalla tecnologia e ad avere lunghe conversazioni in ambienti riscaldati.

Avere un camino decora gli spazi

I camini sono pittoreschi, belli ed estremamente decorativi. Dipenderà dallo stile della vostra casa. Ma decisamente, i camini apportano un dettaglio rustico ad ogni spazio.

Svantaggi di avere un camino

Il fuoco è pericoloso

Avere un camino in casa può essere molto bello, ma anche pericoloso. Non dimenticate che avete a che fare col fuoco. L’ideale è tenere tutti i tipi di mobili lontano dal camino, che, se avete uno spazio ridotto, sarà molto pericoloso da accendere. Per case con molto legno è pericoloso, perché una scintilla può provocare un incendio. Dovrete vigilare e stare molto attenti quando accendete il vostro camino.

Installare un camino è costoso

Installare un camino in una casa già acquistata è abbastanza difficile, oltre ad essere molto costoso. Valutate bene le vostre priorità e possibilità economiche.

Spazio per conservare la legna

Dovrete avere un ampio spazio per conservare la legna. Il fuoco deve essere alimentato costantemente. Se avete uno spazio ridotto, non vi servirà avere la legna conservata lontano. Dovete tenerla a portata di mano. Potete mettere delle cassette per la frutta accanto al vostro camino e conservarla lì dentro.

Inoltre, la legna trattiene polvere e rilascia schegge e sporcizia. Per questo, dovrete avere uno spazio chiuso per conservarla, altrimenti la vostra sala si sporcherà costantemente. Tenere la legna all’esterno non conviene, dato che può inumidirsi con la pioggia, diventando inutilizzabile.

Pulizia costante e profonda

Il camino dovrà essere pulito profondamente, ogni volta che finite di usarlo, il che può essere un po’ noioso. Tra l’altro, non si sporca solo la superficie del focolare. Dovrete assumere dei professionisti per eliminare la fuliggine da tutto il camino e può essere una manutenzione un po’ costosa e tanto fastidiosa.

Non potrete costruire o mettere un camino in spazi piccoli

I camini nelle abitazioni ridotte, e con poca ventilazione, non sono raccomandati. Dovrete pensarci bene e analizzare i vostri spazi correttamente, con un professionista, al momento di decidere.

Come potete vedere, esistono molti pro e contro nell’avere un camino. Se state cercando una proprietà da affittare o comprare con camini nelle stanze, analizzate bene queste variabili. Può essere molto bello da vedere, ma mantenere un camino non è facile.

Considerate tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Se scegliete di mettere un camino in casa vostra, provate ad usarlo costantemente con familiari e amici. Sfruttatelo, risparmiate denaro e godetevi il movimento del fuoco e la sua tranquillità.