7 idee originali per dare nuova vita alla casa

3 Febbraio 2019
Non servono i soldi per dare nuova vita alla casa, basta avere un po' di fantasia e qualche buona idea. Eccone alcune per rinnovare i vostri ambienti.

Per ridecorare e dare dare nuova vita alla casa, è necessario considerare diversi fattori. In primo luogo, dovete tener conto dell’estetica e della distribuzione dello spazio che costituisce la totalità dell’appartamento. Inoltre, ci sono diverse forme, oggetti, colori e trame che potrete applicare, dopo averli scelti adeguatamente.

Questi sono alcuni dei fattori che vale la pena tenere a mente:

  • Analizzate che tipo di colore avete all’interno della casa (freddo, caldo, acceso o neutro) e quali vorreste incorporare.
  • Considerate la possibilità di inserire alcuni elementi decorativi realizzati con materiali naturali.
  • Guardate in che stato sono le pareti.
  • Avete fiori o piante da interni? Dovete decidere se utilizzare ancora questi elementi naturali.
  • Controllate se hai bisogno di nuovi mobili o di ulteriori oggetti decorativi.

Quindi, una volta analizzato ciò che pensate sia necessario per rinnovare i vostri ambienti, seguendo i vostri gusti personali e l’estetica della casa, potrete iniziare a lavorare per dare nuova vita alla casa. In questo articolo vi mostreremo 7 idee originali per farlo in modo corretto.

Colori luminosi nel salone per dare nuova vita alla casa

Come dare nuova vita alla casa in pochi passi

Vi diremo come è possibile dipingere le pareti e decorarle, applicare oggetti o mobili in legno e come introdurre piante da interni nei vostri spazi. In questo modo riuscirete, senza troppa fatica, a dare nuova vita alla casa:

Dipingendo le pareti

È ideale avere delle pareti dipinte in toni chiari, per evidenziare l’ingresso della luce naturale in misura maggiore. Ma a volte, se volete aggiungere un tocco di personalità agli spazi, potete sempre scegliere direttamente dei toni accesi più vivaci.

1. Combinate toni neutri e accesi

Se lo desiderate, potrete combinare i toni neutri e chiari delle pareti con un tono di contrasto, dipingendolo su un’altra parete. Dipingendo tutti gli spazi in bianco o gesso, e lasciando una parete singola in un colore stridente (caldo o freddo), sarà più facile dare nuova vita alla casa. Allo stesso tempo, inoltre, creerete un certo dinamismo visivo.

2. Usate le mezzetinte

Questa tecnica pittorica è sempre più di tendenza. È ampiamente utilizzata in tutti i tipi di spazi all’interno delle case come ingressi, salotti, sale da pranzo e camere da letto. È un modo diverso di dipingere le pareti che potrà contribuire, facilmente, a dare nuova vita alla casa.

Provate a scegliere un tono leggero e un’altro un po’ più scuro. Potrete puntare tutto sul contrasto o anche combinare due tonalità dello stesso colore. Inoltre, dovreste considerare di applicare il colore più scuro all’estremità inferiore del muro (come nella foto in basso). Il fatto che il colore più “pesante” ricada in basso, darà una sensazione di maggiore leggerezza alla stanza.

Parete dipinte ed elementi decorativi per dare nuova vita alla casa
Fonte dell’immagine: pinturaslepanto.com

3. Applicate vinili adesivi o carta da parati

Un altro elemento, utilissimo per dare nuova vita alla casa, è rappresentato dall’uso di carta da parati o vinili autoadesivi. A seconda della distribuzione degli elementi sulle pareti, potrete creare e scegliere il disegno che più vi piace. Inoltre, ci sono bellissimi disegni di carta da parati o vinili con figure geometriche, motivi astratti o naturali.

Incorporando oggetti di design in legno

Ogni elemento con un dettaglio di design contemporaneo o insolito, sarà perfetto per abbellire e dare nuova vita alla casa. Per questo motivo, una grande alternativa è introdurre mobili o oggetti in ​​legno in tonalità chiare. Così facendo, incorporerete un materiale totalmente naturale, pieno di vita e calore.

4. Inserite un’altalena di legno

Un’idea molto bella e originale è quella di inserire una piccola altalena di legno dentro casa. Potrete anche costruirla voi stessi, usando magari del legno riciclato, preso da un pallet, più una corda di iuta, molto spessa e resistente. Provate a fissarla sul tetto in modo corretto e sicuro. Scegliete l’angolo ideale per permettere il dondolio dell’altalena. Si tratta di una trovate originale per case con soffitti alti e grandi spazi.

5. Una scala decorativa in legno

Le scale decorative sono oggetti molto di moda negli spazi interni e potrete usarle come elemento decorativo e abbellirle usando vari tipi di ornamenti. Alcune persone sfruttano i gradini della loro scala in legno come attaccapanni per la camera da letto, o anche come portasciugamani in bagno. In questo modo, questo semplice accessorio in legno darà più vita e originalità a qualunque spazio.

Aggiungendo piante e fiori

Un tavolino come idea per dare nuova vita alla casa

Se sentite il bisogno di avere un po’ di verde e di natura in casa, incorporare piante e fiori è sicuramente la soluzione migliore. Aggiungendo pochi dettagli, potrete dare vita e importanza agli angoli della casa che non sapete come sfruttare.

6. Usate grandi vasi

Ad esempio, potete mettere dei grandi vasi con piante con grandi foglie verdi nel salotto. Saranno una specie di porta d’ingresso verso una casa piena di vita e di natura. Inoltre, posizionandoli in un angolo della sala, non interferiranno con il passaggio, offrendo una sensazione di freschezza all’ambiente.

7. Brocche con fiori

Un’altra opzione molto simpatica è quella di usare brocche con delle bellissime composizioni floreali. Decoreranno i vostri scaffali, ma anche librerie e tavoli. Basterà inserire dentro delle piantine o dei fiori freschi. Inoltre, potete scegliere brocche di diverso materiale e colore, in linea con lo stile prevalente del vostro salotto.

Come potete vedere, ci sono molte idee belle e originali che vi permetteranno di dare nuova vita alla casa in modo semplice. E non dovrete nemmeno spendere soldi: usate oggetti ed elementi che già avete, anche se sono un po’ vecchi otterrete un risultato persino vintage. Prendete questi consigli come spunti per iniziare a rinnovare il vostro appartamento, senza porre limiti alla fantasia e alla creatività.