6 mosse per decorare con stile un appartamento in affitto

Oggi vi diamo qualche idea su come decorare un appartamento in affitto con uno stile originale per sentirvi più a casa vostra.
6 mosse per decorare con stile un appartamento in affitto

Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2020

Volete decorare con stile il vostro appartamento in affitto per trasformarlo in un luogo davvero personale? Sappiamo tutti che vivere in affitto offre svariati vantaggi, come traslocare quando si vuole, evitare di accumulare cose inutili e avere un coinquilino che può aiutarci a risolvere i problemi.

Tuttavia, uno degli svantaggi maggiori consiste nel non poter arredare casa a proprio piacimento, proprio per il fatto che si tratta di una sistemazione provvisoria.

Ma non temete, oggi vi aiuteremo a ridisegnare lo spazio con alcune idee decorative intelligenti ed economiche, per decorare con stile il vostro appartamento in affitto.

Decorare le pareti con stile

Decorare con stile le pareti
Immagine: pinterest.it

Uno dei modi più semplici per migliorare l’aspetto generale dell’appartamento, senza investire grandi somme di denaro o apportare modifiche che potrebbero contrariare il proprietario di casa è la carta da parati autoadesiva in vinile.

L’unica precauzione è quella di applicarla in modo corretto, affinché non si creino delle bolle d’aria e, quando deciderete di traslocare, riusciate a rimuoverla facilmente. Naturalmente, per poterla applicare, le pareti dovranno essere perfettamente lisce.

Pertanto, cercate il motivo decorativo più adatto ai vostri gusti e preparatevi a un cambiamento radicale dell’ambiente.

Nuova vita al pavimento

Tappeti in fibra naturale

Un’altro dei punti deboli degli appartamenti in affitto sono i pavimenti; spesso sono in cattive condizioni, vecchi o semplicemente hanno uno stile che non si abbina ai vostri gusti in fatto di decorazione.

Per fortuna, esiste una soluzione semplice, economica e portatile: i tappeti. Sono perfetti per trasmettere calore, personalità e colore all’ambiente, e potete persino cambiarli in funzione della stagione dell’anno.

Decorare con stile e con un tocco di creatività

Dipingere i vostri ambienti è qualcosa di romantico e divertente ma è anche faticoso e alla fine vi tocca lasciare casa come l’avete trovata. Ma… che ne pensate di dipingere un murale su una delle pareti? Oltre a dar libero sfogo alla vostra creatività, conferirete un tocco davvero originale e percepirete lo spazio come un luogo più personale.

Mensole e scaffali super capienti

Mensole sospese
Mensole sospese / pinterest.it

Sappiamo bene che l’appartamento di sogni non esiste. Infatti, un altro dei problemi più frequenti è la disponibilità di spazio per riporre le proprie cose. L’ideale sarebbe avere a disposizione grandi armadi pieni di cassetti, però non sempre è possibile.

Ma abbiamo un’idea! Scaffali o mensole a parete. Potete giocare con le dimensioni, le altezze, i colori e i materiali, creando una parete pratica e piacevole, con tanto spazio per i vostri libri o qualunque altra cosa.

Date un occhio su Pinterest per trovare l’ispirazione. Vedrete quante cose si possono fare anche con poco.

Addio ante, benvenuti scaffali

Questo consiglio renderà il tutto più originale e moderno; tra parentesi, vi aiuterà a mantenere la casa sempre ben in ordine.

Potete rimuovere alcune delle ante dai mobili della cucina per dar luce a splendide scaffalature aperte. È una delle tendenze in voga da qualche anno: alternare mobili aperti e chiusi. Noi la amiamo.

Naturalmente, come anticipato, dovrete essere super ordinati, altrimenti, rischiate di perdere tutto il fascino che avete ottenuto.

Se il mobile del bagno è un po’ danneggiato, potete fare lo stesso; avrete solo bisogno di un cacciavite e voilà! Avrete reso il vostro appartamento in affitto più moderno con un semplice gesto.

Decorare con stile: la magia dell’illuminazione

Decorare con stile: l'illuminazione

Sia che disponiate di luci ad incasso, a LED o semplici lampadine, avete a disposizione tante possibilità. A tale scopo, in questo articolo troverete alcuni consigli per ottenere un’illuminazione efficiente.

Inoltre, vi consigliamo di utilizzare delle lampade da terra di vostro gusto e qualcuna da tavolo, o di appendere al soffitto quel lampadario che tanto vi piace. Vedrete quanto diventerà bella la vostra casa.

Adesso vi sentite più a casa nel vostro appartamento in affitto? È solo questione di creatività.