5 soffitti in legno dal design originale

I soffitti in legno sono perfetti per decorare le case. Vi mostriamo alcuni modelli dal design davvero originale che potrete usare come idea o spunto.
5 soffitti in legno dal design originale

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2019

Il legno è un materiale nobile, naturale, biologico, al tempo stesso rustico ma anche elegante. Per questo motivo, i soffitti in legno possono essere un’ottima alternativa per gli interni della vostra casa. Oggi il mercato offre una gran varietà di modelli, alcuni davvero innovativi e talmente originali che vale la pena conoscerli.

Oltretutto, i soffitti in legno offrono calore e bellezza a qualsiasi spazio. Sono gradevoli alla vista, rendo l’atmosfera accogliente, naturale e consentono una facile combinazioni con moltissimi complementi ed elementi di decorazione.

Insomma, riescono a rendere unico l’aspetto di una sala, di una cucina o di una camera da letto. Inoltre, se avete la fortuna di avere una casa con il tetto alto, avrete maggiori possibilità di giocare con disegni più imponenti e audaci. In questo articolo vi presenteremo 5 idee di soffitti in legno originalissimi che potrete tenere in considerazione.

I soffitti in legno più originali

Potrete scegliere tra questi modelli o persino disegnare i vostri propri soffitti in legno per dare carattere e personalità a qualsiasi spazio. Ecco allora alcuni progetti originali che sicuramente vi piaceranno.

Una stanza con tetto alto e soffitti in legno

1. Soffitti in legno con tavole

Le assi di legno sono le più utilizzate nella realizzazione di soffitti in legno per interni. Ciò deriva dal fatto che sono materiali molto versatili e possono essere applicate in vario modo. Anche voi, quindi, potrete scegliere se impiegare tavole uniformi o rustiche, con finiture speciali, colorate e via dicendo.

Potrete coprire parzialmente o completamente la superficie del tetto e utilizzare assi strette o larghe, a seconda dell’estetica che desiderate dare alla casa o a un particolare ambiente.

Se preferite installare le assi di legno nella stessa direzione, potrete comunque giocare con i colori, le venature e le trame. Ci sono tavole di legno molto chiare e uniformi, cioè con poche venature e dall’aspetto meno pesante, ad esempio. Questo stile di design è il preferito nelle case arredate seguendo un’estetica moderna e minimalista.

D’altra parte, è possibile anche optare per tavole in legno più scuro, con nodi e venature ben marcate. Quest’ultimo modello, ovviamente, contribuirà a creare spazi interni dall’estetica rustica molto più marcata.

Un esempio di soffitti in legno in mansarda

2. Soffitti in legno a spina di pesce

I soffitti in legno a spina di pesce sono oggi tra i più richiesti. Si tratta di tavole piccole e strette, applicate l’una accanto all’altra a forma di punta. Sono ideali per coprire l’intera superficie. Potrete usarle e installarle in diverse direzioni, magari appoggiate su una trave centrale a vista (come nella foto in alto). Questo creerà una composizione visiva molto bella.

3. Travi a vista

Le travi a vista conferiscono agli interni delle case uno stile rustico meravigliosamente unico. Prima di scegliere questa alternativa, comunque, occorre superare alcune problematiche di tipo funzionale. Questi soffitti in legno, infatti, richiedono una considerevole altezza. Non si tratta solamente di un’esigenza strutturale ma anche di una sensazione visiva. Tenete presente che, se avete un tetto troppo basso, il rischio è di dare alla casa un aspetto di eccessiva “pesantezza”.

Pertanto, le travi a vista andranno bene per casali, ville in campagne o appartamenti duplex: cioè se non avete problemi di altezza. Per dare un ulteriore tocco rustico, tra le travi potrete installare anche delle assi di legno, magari di una tonalità più chiara.

4. Assi di legno e travi metalliche

In questo caso, potrete combinare diversi materiali. Per esempio, inizierete appoggiando delle assi di legno al soffitto. Poi, potrete aggiungere delle travi metalliche di colore nero, moderne e solide. Questi soffitti in legno offriranno un aspetto pulito, ben definito e, per illuminare gli spazi, vi suggeriamo di usare dei faretti alogeni.

5. Pannelli di legno

Un esempio di soffitti in legno scuro classico

Quest’ultima opzione offre un’estetica classica e molto raffinata. Si tratta di progettare i vostri soffitti in legno con l’applicazione di pannelli. Si tratta di prodotti ampiamente utilizzati al giorno d’oggi è offrono una gran varietà, a livello di design. Possono avere una forma quadrata, rettangolare, con o senza trame… A seconda del tipo di pannelli scelti, potrete rivestire tutto il soffitto o solo parte di esso.

Un aspetto da considerare, molto importante, è relativo all’illuminazione che vi servirà per valorizzare e accentuare questo tipo di pannelli.

Come avete visto, se state cercando un’idea per i vostri soffitti in legno, le soluzioni sono davvero tante. Il suggerimento che vi diamo è di concentrarvi prima sulla scelta dei materiali, individuando le trame e i colori che più vi piacciono. Successivamente, dovrete verificare che il design scelto sia adatto all’estetica della vostra casa: i soffitti creano un grande impatto visivo.

Grazie alla bellezza del legno e l’originalità di questi modelli, potrete valorizzare e impreziosire qualsiasi ambiente. Prendete spunto da questi soffitti in legno originali e rendete ancora più bella la vostra casa.