5 idee design per il lampadario in vetro

La grande varietà di interpretazioni del classico lampadario è riuscita a reintrodurre le lampade da soffitto in vetro nella decorazione moderna.
5 idee design per il lampadario in vetro

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre, 2019

Quando si parla di lampadari, di solito si pensa ad un vistoso ragno o ad un lampadario a candelabro. Tuttavia, oggi ci sono molti altri design tra cui scegliere. In questo articolo, vi presentiamo 5 idee design per il lampadario.

I lampadari da soffitto in cristallo sono un’opzione eccellente per illuminare gli spazi e aggiungere un tocco di luminosità e raffinatezza agli ambienti. Questo accade perché il vetro è un materiale che facilita notevolmente il passaggio della luce.

Ora, il fatto che il punto in comune sia il vetro non significa che i design abbiano lo stesso stile. Non dimenticate che esistono varie tecniche per la lavorazione del vetro e, a seconda di quella utilizzata, il risultato sarà diverso. Tra i vari tipi di vetro, troviamo: quello colorato, smaltato, satinato, trasparente e così via.

Ecco alcune idee design per il lampadario che vi faranno vedere questo complemento d’arredo in modo completamente diverso.

5 idee design per il lampadario

1. Plafoniera di design per il lampadario

Le plafoniere sono un tipo di lampadario di vetro generalmente fissato al soffitto. Di solito, le plafoniere in vetro ha una struttura ornamentale semplice e poco decorativa, di forma concava. Di solito il punto luce rimane nascosto, ma ci sono anche modelli in cui è completamente esposto, poiché la plafoniera ha la forma di un cerchio.

D’altra parte ci sono plafoniere che invece di essere costituite da un solo punto luce sono composti da 4 luci o più. Ora, per quanto riguarda le dimensioni e la forma, possono variare notevolmente. Esistono modelli quadrati che non superano i 30-40 centimetri e ci sono modelli che possono occupare fino a un metro.

Vi consigliamo di dare un’occhiata alle plafoniere con strass di vetro a cascata per il vostro salotto.

2. Lampadario geometrico, un originale design per il lampadario

Lampada Cooper color rosa antico

I lampadari geometrici in vetro sono realizzati in stile minimalista moderno e ultra futuristico. Questo è il caso delle lampade Cooper 40 di SuperStudio, che hanno un paralume in vetro a forma sferica, placcato con tintura di rame.

A differenza delle plafoniere, i lampadari dal design geometrico non sono fissati al soffitto ma piuttosto stanno sospesi. Pertanto, diventano più dinamici a livello estetico.

3. Con tulipano di vetro

Le lampade con il paralume in vetro sono un’opzione molto elegante, soprattutto quando il paralume presenta delle forme che si allontanano dall’ordinario. Il modello Mumba di Vistosi presenta un tulipano di vetro bianco lucido dalla design rifinito. Non solo si distingue per il suo aspetto moderno, ma soprattutto per la tecnica con cui il vetro è stato lavorato: si tratta del rinomato vetro soffiato di Murano.

Lampadari di cristallo


4. Ragni

All’interno dei design per il lampadario è inevitabile menzionare le lampade a ragno. Come accennato in precedenza, queste lampade non hanno sempre un design classico o vintage.

Ci sono ragni con uno stile completamente moderno che invece di avere le braccia curve in posizione verticale, le hanno in posizione orizzontale. Per quanto riguarda il vetro, può essere lavorato in vari modi, come le sfere traforate.

5. Misto

Lampadario di vetro

I lampadari in vetro misto sono una delle scommesse più intelligenti di oggi. Combinano le caratteristiche di due o più tipi di lampade e vengono introdotti in modo molto innovativo negli spazi.

Ci sono design che combinano alcune caratteristiche della plafoniera con il lampadario a ragno. Ma come usano il vetro? Attraverso vari inserti, ad esempio.

  • Si consiglia di esaminare le diverse interpretazioni dei design per il lampadario prima di sceglierne uno specifico.

Altre considerazioni

Secondo la tecnica con cui è stato lavorato il vetro e, ovviamente, il design della lampada in quanto tale, la luce si verrà irradiata in un modo o nell’altro, con intensità maggiore o minore. Questo è molto importante da tenere a mente quando si sceglie un design per la decorazione d’interni.

Nel caso in cui la lampada sia realizzata, ad esempio, in vetro opaco, una cupola o una sfera ed illumini in modo molto fioco, provate a trovare un punto di appoggio in altre fonti di luce, in modo che lo spazio non rimanga in penombra.