5 consigli per vendere casa velocemente

State cercando di vendere casa velocemente ma non ci riuscite? Provate a seguire i nostri consigli.
5 consigli per vendere casa velocemente

Ultimo aggiornamento: 10 novembre, 2019

Se state pianificando la vendita di un appartamento, sicuramente sperate di gestire la cosa in tempi rapidi e con il maggior beneficio economico per voi. Eppure, in un mercato dove al momento è tanta l’offerta e poca la domanda, conviene ripassare alcuni trucchi che vi aiuteranno a vendere casa velocemente.

L’Home Staging è una tecnica per la decorazione di interni che aiuta a rendere la casa più attraente per il compratore. Ricordate che i primi minuti in cui il possibile acquirente entrerà in casa vostra saranno determinanti per scegliere se fa per loro o no.

Se non volete contattare un esperto in Home Staging, potete seguire i nostri consigli per farlo da soli. Ecco come vendere casa velocemente con 5 consigli.

Consigli per vendere casa velocemente

1. Tirate fuori i pennelli

Ridipingere è l’investimento più economico e che dà i migliori risultati, conferendo all’appartamento un’immagine rinnovata e aiutando a nascondere piccole imperfezioni o macchie di umidità. Aiuterà ad aumentare il valore della vostra casa e a darle un’aria di casa curata e nuova.

Ebbene, in questo caso è necessario lasciare da parte i gusti personali. La norma per ridipingere una casa da mettere in vendita è unanime: colori chiari e luminosi per pareti, soffitti, finestre e infissi. Scegliete toni neutri come i bianchi o tutta la gamma dei colori crema e dei grigi leggeri.

Forse non saranno i colori più attraenti, ma di certo sono quelli che faranno una buona impressione sulla maggior parte delle persone. Renderanno lo spazio più accogliente e luminoso.

Ridipingere le pareti per vendere casa più velocemente

2. La pulizia è fondamentale per vendere casa velocemente

Se decidete di vendere, dovrete realizzare una pulizia completa dell’immobile. La casa dovrà sembrare perfetta. Esistono prodotti speciali per la pulizia della vasca che le daranno un aspetto nuovo e lucente. Pulite a fondo i cardini delle porte, le finestre e gli armadi. Non dimenticatevi lampade, porte e vetri!

Esistono persino prodotti speciali per pulire le fessure tra le mattonelle. E un consiglio: sistemate l’interno degli armadi. Lo spazio disponibile per riporre le cose è fondamentale per i futuri compratori, e aprire un armadio e trovarlo pieno di vestiti disordinati non farà buona impressione sui compratori, anche se tutto il resto della casa è in ordine.

3. Rinnovate l’arredamento

Non è necessario comprare mobili nuovi per preparare l’appartamento alla vendita, però conviene ritoccare quelli esistenti e dargli una bella ripulita. Le nuove tendenze ci suggeriscono di optare per mobili di colori chiari e neutri, già che quelli più scuri rimpiccioliscono lo spazio.

Potete dipingere i mobili nei toni del marmo, del crema o del bianco, oppure combinarli tra loro. Si consiglia di eliminare da subito i mobili che non ritenete indispensabili. Non c’è nulla di peggio per un acquirente che trovarsi di fronte una casa stipata.

Anche le tende e la tappezzeria dovranno avere colori neutri e luminosi. Se i divani sono scuri e non potete cambiare la tappezzeria, aggiungete un tocco di luce con qualche cuscino che riprenda il colore della parete.

Salotto rinnovato per vendere casa velocemente

Così facendo darete alla stanza più luce. Un divano scuro nel mezzo nella stanza creerà l’effetto di un “buco nero” che risalterà moltissimo nelle foto.

Si consiglia anche di potenziare l’illuminazione. Sbarazzatevi dei mobili che possano sottrarre la luce naturale alla stanza e combinate la luce diretta dal soffitto con delle luci più diffuse e meno dirette attraverso lampade da terra o sugli scaffali.

La chiave sta nello spostare i mobili per creare un equilibrio, una composizione simmetrica in ogni stanza. Mobili e accessori pari sono alla base di una stanza di design.

Create un centro dell’attenzione in ogni stanza e organizzate il resto della decorazione attorno ad esso. Assicuratevi che i punti di passaggio tra le stanze siano liberi da intralci e che le persone possano circolare comodamente.

4. Cucina, bagno e terrazza

Cucina e bagno sono i due elementi della casa che influiscono maggiormente sul valore della casa. Esistono vernici speciali per le mattonelle con cui potrete rinnovarle con colori neutri, dando un’aria nuova e immacolata alle pareti. Vi conviene anche investire su accessori per il bagno belli e nuovi.

Gli spazi esterni sono altrettanto importanti per scegliere se comprare o meno una casa; che si tratti di una terrazza, un piccolo giardino o un balcone, aggiungete piante e fiori, sia dentro che fuori, e create un angolo di lettura ideale per rilassarsi.

Balcone abbellito con fiori e piante

5. La vendita di un appartamento: ultimi ritocchi

Una volta risistemata casa e resa pronta per la vendita, potrete donarle un tocco di brillantezza in più osando con qualche colore, ma in piccole dosi e soltanto su alcuni elementi decorativi.

È molto importante rendere la casa il meno personale possibile. Mettete via le foto del matrimonio e le collezioni di calamite o di porcellana di cui siete tanto orgogliosi. I futuri compratori non vorranno identificarsi con i gusti o le passioni degli antichi proprietari.

Procuratevi delle lenzuola e degli asciugamani di buona qualità per dare ancora di più un’aria di stile alla casa. E un paio di consigli extra: sistemate la tavola come se doveste aspettare ospiti e preparate il caffè. Non c’è nulla di più invitante che un buon aroma di caffè in tutta casa.