5 consigli per decorare un tavolo da dessert

3 Giugno 2019
Per decorare un tavolo da dessert potete davvero lasciare spazio alla vostra fantasia. Ma prima date un'occhiata a questi 5 consigli.

Per decorare un tavolo da dessert è consigliabile conoscere alcuni trucchi relativi al design e agli accessori. Ciò non significa rinunciare alla libertà decorativa in base all’evento, bensì conoscere alcuni “suggerimenti” che possono essere utili per risparmiare tempo e budget. Infatti, per la buona riuscita estetica della vostra festa, è fondamentale sapere come decorare un tavolo da dessert. Ecco allora 5 consigli per decorare un tavolo da dessert.

Questi tavoli, noti anche come candy bar, sono diventati una tendenza per la decorazione di eventi. Non solo possono configurarsi come uno spazio molto elegante, ma hanno anche la funzione di offrire deliziosi “snack” per gli ospiti.

State preparando un party? Ancora non sapete come decorare un tavolo da dessert? Se state leggendo questo post, probabilmente avete bisogno di alcune idee. In questo articolo, vi daremo alcuni consigli per decorare un tavolo da dessert.

5 semplici consigli per decorare un tavolo da dessert

L’idea di decorare un tavolo da dessert è perfetta per qualsiasi tipo di evento. Che si tratti di un matrimonio, un compleanno, una baby shower o una comunione, il tavolo da dessert è il luogo ideale per offrire dolci e torte ai vostri invitati, ma anche per completare la decorazione.

Per questo motivo, occorre prestare attenzione al suo design, ai colori e agli accessori. Idealmente, tutto si combina perfettamente con il resto degli accessori utilizzati per la celebrazione. Ancora non sapete come fare? Allora tenete a mente i seguenti suggerimenti:

1. Scegliere uno stile semplice ed elegante

Tavolo dessert

È chiaro che lo stile del tavolo da dessert varierà in base al tipo di celebrazione. Tuttavia, in generale, vi consigliamo di optare per uno stile minimalista, anche per ridurre i costi. Non dovrete comprare troppi elementi per decorare, infatti ne avrete molti a portata di mano.

Consigli:

  • Evitare di includere più di tre colori nella decorazione. Provate a usare il bianco in questo insieme di colori per dare un tocco di eleganza in più.
  • Utilizzare vassoi, contenitori e piedistalli in vetro o materiali bianchi.
  • Scegliere una tovaglia neutra (bianca, beige o grigia) e usare un centrotavola in un tono che si distingue un po’ di più.
  • Cercare di non avere un risultato piatto con gli accessori per i dolci. Potreste giocare su vari livelli, anche se non troppo alti.

2. Le dolciere di vetro per decorare un tavolo da dessert

È probabile che per decorare un tavolo da dessert a una festa per bambini opterete per delle dolciere colorate. Tuttavia, se si tratta di un compleanno di un adulto, di un matrimonio o di una comunione, le dolciere di vetro sono un accessorio insostituibile. Vanno molto bene sia per uno stile elegante e moderno, sia per uno stile vintage.

Consigli:

  • Scegliere delle dolciere di vetro di varie dimensioni e modelli. In questo modo si creerà un effetto dinamico sul vostro tavolo da dessert.
  • Riempire le dolciere con dolci e caramelle. Potete scommettere su un singolo colore o dare un tocco di gioia con diversi colori vivaci.

3. Usare gli accessori che si hanno in casa

Baby shower vintage

Prima di acquistare gli accessori per decorare un tavolo da dessert, potrebbe essere utile cercare in casa fra le cose che già avete. Che ci crediate o no, molti accessori decorativi tradizionali possono dare uno stile interessante al vostro tavolo da dessert.

Consigli:

  • Creare un tavolo con stile vintage usando, per esempio, cestini, cassetti antichi, vasi, bicchieri o cornici per foto.
  • Se è una festa per bambini, decorare la tavola con giocattoli, fiori e carta colorata.
  • Una volta chiarito ciò che è utile per la decorazione, controllare se è necessario acquistare altri articoli.

4. Optare per una decorazione di carta

Senza dubbio, la decorazione di carta è una delle più economiche quando si tratta di decorare un tavolo da dessert. Inoltre, è molto versatile, dal momento che vi permette di creare diversi stili. Non è raccomandato per eventi eleganti come i matrimoni o le lauree.

Consigli:

  • In base al tipo di evento, usare carta con tonalità neutre o colori brillanti. Usatela per fare pompon di carta, fiori, ventagli, tra gli altri.
  • Per un risultato migliore, scegliere la carta velina.

5. Non dimenticare le bomboniere

Bomboniere

Il tavolo da dessert servirà anche per presentare le bomboniere che darete agli ospiti quando andranno via. Infatti, le bomboniere non dovrebbero mai mancare se si tratta di una festa per bambini, un matrimonio o una comunione. Ci sono molti modi per realizzarle senza spendere troppo.

Consigli:

  • Prepararle con piccole scatole, borse di stoffa o sacchetti di carta. Riempitele con dolci, confetti, campioncini di profumi, bottiglie di champagne.
  • Non dimenticare di personalizzare tutto. Esistono molti modi per decorare le bomboniere in modo che si adattino bene agli altri elementi del tavolo da dessert.

Pronti per decorare il vostro tavolo da dessert? Come avete appena visto, non è affatto complicato. Sebbene ci siano possibilità di creare tavoli sofisticati, un tavolo minimalista decorato con gli accessori che avete a casa può fare la sua bella figura.