4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti

· 14 Maggio 2019
Se volete far sembrare più alti i soffitti della vostra casa, ecco alcuni consigli da tenere a mente.

Se la vostra casa è caratterizzata dagli spazi piccoli e dai soffitti medi o relativamente bassi, continuate a leggere. In questo articolo vi diremo 4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti.

Si possono usare diverse alternative nella decorazione per dare una sensazione di maggiore altezza. Sarà necessario trovare i mobili giusti, distribuire correttamente gli elementi e dipingere le pareti con i colori adeguati. Ecco qui 4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti.

4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti

1. Mobili bassi per far sembrare i soffitti più alti

Per aumentare visivamente l’altezza dei soffitti, sarà necessario innanzitutto inserire dei mobili di altezza ridotta. Sono adatti a qualunque spazio della vostra casa. Nel soggiorno, ad esempio, le vetrine, i divani e i mobili per la televisione di altezza media o bassa sono un’ottima alternativa. In questo modo, il contrasto tra la loro altezza e il soffitto farà sembrare la stanza più spaziosa a livello verticale. Inoltre, è importante che i mobili siano nei toni chiari: ciò contribuirà a dare più luce all’ambiente.

come far sembrare i soffitti più alti
2. Le pareti

Le pareti di colore chiaro sono un altro dei 4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti. Esistono diverse alternative per ottenere questo effetto. Potete scegliere di dipingere i muri di tonalità bianche o combinando due toni chiari, a seconda dei vostri gusti.

Usare la tecnica della parete bicolore

La tecnica della parete bicolore è molto usata per rendere gli spazi più ampi, sia a livello verticale che orizzontale. Inoltre, oggi è una tendenza molto diffusa per le pareti ma anche per i mobili. Potete dipingere le pareti con questa tecnica, che è uno dei 4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti. Se scegliete due colori della stessa tonalità, ad esempio blu scuro e blu chiaro, sarà necessario applicare il colore più scuro nella parte inferiore.

Inoltre, se volete far sembrare i soffitti ancora più alti, potete dipingere solo 1/3 della parte inferiore della parete con il colore scuro. Ciò farà in modo che la tonalità più chiara copra i restanti 2/3 e il vostro soffitto apparirà più alto. Questo gioco di toni scuri e chiari sulle pareti sarà essenziale per rendere più alti i soffitti della vostra casa. Inoltre, è un modo bello e diverso di dipingere le pareti e di infondere stile e creatività all’ambiente.

3. Le finestre

Ci sono molti modi di usare le finestre per far sembrare i soffitti più alti. Di solito le grandi finestre che occupano intere pareti funzionano molto bene. Inoltre, è possibile usare le finestre verticali ed orizzontali a seconda dello scopo che si vuole raggiungere.

Finestre di legno

Le finestre con orientamento verticale

È possibile inserire varie finestre orientate verticalmente nella stessa parete, con una posizione che si estende dalla base al soffitto. In questo modo, riuscirete a generare una sensazione di verticalità nello spazio. Inoltre, provate ad usare i toni chiari per le cornici delle vostre finestre, ad esempio il bianco o il color legno chiaro.

Le finestre con orientamento orizzontale

Un’ottima alternativa per far sembrare i soffitti più alti è inserire delle finestre con orientamento orizzontale. Potete inserire una grande finestra nella parte alta della parete, quasi vicino al tetto. In questo modo, la luce entrerà verticalmente ed accentuerà l’altezza del soffitto, creando l’effetto visivo desiderato.

4. L’illuminazione

L’illuminazione è essenziale per evidenziare alcuni elementi a casa, soprattutto per far sembrare i soffitti più alti. Di seguito, vi mostreremo in che modo è possibile usare l’illuminazione artificiale per creare questo effetto.

Le lampade a sospensione

È possibile applicare più lampade in fila appese a un lungo cavo che pende dal soffitto. In questo modo, la verticalità e il percorso del cavo creeranno l’illusione dei soffitti alti. Lo stile delle lampade a sospensione è molto elegante sopra il tavolo da pranzo. Vi consigliamo di usare anche un tipo di illuminazione direzionale, cioè, che si divide in settori e accentua l’illuminazione di tutta la sala.

Lampade a sospensione
Le luci dicroiche

L’uso di luci dicroiche è un’ottima alternativa se volete far sembrare i soffitti più alti. Infatti, questo tipo di luci possono essere incastrate direttamente nel tetto. Ciò renderà il soffitto più illuminato e creerà l’illusione che sia effettivamente più alto.

Abbiamo visto insieme 4 trucchi per far sembrare i soffitti più alti: inserire dei mobili di altezza ridotta, dipingere le pareti con colori chiari, usare delle finestre con orientamento verticale oppure orizzontale. Queste sono solo alcune idee. Vi invitiamo a dare sfogo alla vostra creatività, sempre studiando bene le dimensioni di casa prima di inserire questi elementi.