4 case galleggianti straordinarie che dovete conoscere

9 Febbraio 2019
Sospese sull'acqua e realizzate in materiali naturali, le case galleggianti sono un ottimo esempio di connubbio tra design e sostenibilità.

Le case galleggianti sono case non convenzionali sospese sull’acqua. Sono in contatto diretto con la natura e possono essere viste in diverse parti del mondo. Inoltre, questo stile di case è sempre più di tendenza e viene scelto da chi vuole vivere in modo diverso.

Molte di queste case galleggianti sono costruite usando materiali ecologici. Inoltre, gli spazi sono ottimizzati al massimo e il loro funzionamento è garantito dall’energia solare. Di seguito vi mostriamo alcuni stili di case galleggianti in diverse parti del mondo. Lasciatevi sorprendere da questi bellissimi edifici che galleggiano sull’acqua!

Le più belle case galleggianti del mondo

Sono sempre di più le case galleggianti che si possono vedere sia su fiumi che su laghi e coste marine. Non tutte hanno lo stesso stile, anzi, negli ultimi anni queste soluzioni abitative hanno mostrato una certa originalità. Ce ne sono alcune in stile rustico, molte in quello marinaio, poi ancora moderno, classico e via dicendo. Vengono realizzate con materiali di diverso tipo, in base alle esigenze e al budget, con un’estetica spesso sorprendente.

Di seguito vi mostriamo 4 bellissime case galleggianti che davvero non potete perdere. Si trovano in Canada, Argentina, Thailandia, e Stati Uniti.

4 case galleggianti che assolutamente dovete vedere

1. Casa galleggiante in Argentina

Due case galleggianti bianche
Fonte: Pinterest

In Argentina, nei pressi del Club Nautico di San Fernando, a Buenos Aires, diverse piccole costruzioni galleggiano su uno dei canali. Queste piccole case galleggianti sono di proprietari che però non vivono sempre qui. Le usano semplicemente per fuggire dallo stress della città.

Queste case galleggianti sono costruite con materiali ecologici. Inoltre, hanno dei pannelli solari per generare energia. La loro morfologia, il design e la scelta dei materiali sono stati attentamente pensati da alcuni tra i migliori designer e architetti del paese.

Sono dotate di una speciale struttura, situata all’estremità inferiore, progettata esclusivamente per favorire il galleggiamento sull’acqua. Hanno grandi portefinestre nella parte anteriore che, oltre a garantire l’accesso, permettono alla luce naturale di entrare facilmente.

2. Case galleggianti in Thailandia

Alcune case galleggianti tailandesi
Fonte: Pinterest

Spostandoci dall’altra parte del mondo, troviamo le case galleggianti della Thailandia, che vengono utilizzate per scopi turistici. Pertanto, se state pensando di fare un viaggio in un paese esotico, questa sicuramente può essere un’ottima alternativa. Si tratta di piccole case costruite su una grande zattera galleggiante e sono circondate dalla vegetazione tipica di queste rive.

Il loro stile è adattato all’ambiente, sono case galleggianti fatte in canne di bambù, visibili su soffitti e pareti. I pavimenti sono di legno, le finestre offrono una vista sull’estesa natura e sono perfette per staccare la spina della moderna civilizzazione.

Sicuramente, queste case galleggianti della Thailandia sono l’ideale per passare delle giornate in pace e completo relax. Potrete riscoprire il contatto con la natura e trascorrere una vacanza circondati da un ambiente e un’atmosfera davvero unici.

3. La casa galleggiante Muskoka in Canada

Una casa galleggiante di legno
Fonte: Archdaily.com

Muovendoci verso nord-ovest, arriviamo fino al Canada, che offre una grande varietà di case galleggianti in diverse regioni del paese. Quella più emblematica, e famosa, è certamente quella situata sulla riva del lago Muskoka, nell’Ontario. Si tratta di una casa galleggiante completamente realizzata in legno e dal design molto particolare.

Il suo design è un decisamente moderno, con una morfologia che sfrutta gli angoli retti. Ha due piani dove sono distribuiti: un bagno, una camera da letto, la cucina e un soggiorno.

La casa Muskoka presenta anche un imponente ponte di legno che consente l’accesso alla casa. È situato davanti, nella parte anteriore della casa. In questo modo, non solo garantisce il passaggio quando la casa è ancorata, ma permette di sfruttare lo spazio sopraelevato in molti modi.

La casa possiede grandi spazi interni, con finestre moderne che forniscono un importante contributo di luce naturale durante il giorno.

4. Casa galleggiante a Seattle, negli Stati Uniti

Una casa galleggiante moderna
Fonte: Salyroca.es

Tra tutte le case galleggianti made in USA, sicuramente vale la pena citare quelle del Lago Union di Seattle. Questa zona si distingue per il considerevole numero di case galleggianti, tra cui risalta quella costruita dalla società di architetti Vandeventer & Carlander.

Con un aspetto moderno e ampi spazi, questa imponente casa è uno dei progetti più caratteristici della costa di Seattle. Ha un’interessante combinazione di materiali, due piani d’altezza e una bellissima terrazza superiore.

Queste case galleggianti stanno diventando una vera tendenza in tutto il mondo, poiché rappresentano la ricerca di uno stile di vita a contatto con la natura. Pertanto, se state pensando di cambiare casa, una casa galleggiante può essere un’ottima alternativa. Altrimenti, se non potete permettervela, potrete sempre affittarne una per trascorrere delle vacanze più originali.