Comodini originali: 10 proproste

I comodini sono i nostri compagni più fedeli, ma avete mai pensato di dargli un aspetto diverso? Guardate cosa abbiamo trovato per stimolare la vostra creatività.
Comodini originali: 10 proproste

Ultimo aggiornamento: 13 maggio, 2020

Sono molto più necessari di quanto possiamo pensare, accompagnano i nostri sogni, fungono da supporto e arredano le nostre camere da letto. Anche se in genere li consideriamo dei banalissimi mobiletti con cassetti. Perciò, date un’occhiata alle nostre proposte per dei comodini originali e trasformate la vostra camera da letto in un luogo da sogno.

Proposte per dei comodini dalla forte personalità

Secondo il Feng Shui, per una vita di coppia equilibrata è fondamentale avere tutti e due i comodini in camera da letto. Se invece non avete un partner, tale concetto si traduce nella possibilità di bilanciare armoniosamente il lato femminile e quello maschile.

Sono elementi decorativi in grado di creare un’importante armonia nell’ambiente della camera da letto. Ma spesso siamo poco creativi nella scelta e optiamo per dei comodini abbinati al resto dei mobili e senza particolare valore estetico.

Tuttavia, esistono proposte davvero originali e divertenti. Adatte agli spazi più piccoli, ai sognatori, agli innovatori e persino ai tradizionalisti.

Tenete presente che il fatto che debbano essere in coppia non significa che debbano essere uguali. Sentitevi liberi di sperimentare e collocate una sedia da un lato e una cassetta di legno dall’altro. Il risultato sarà una camera da letto dal carattere più intimo e ricca di dettagli.

10 proposte per comodini davvero originali

1. La panchetta

Sgabello IKEA accanto al letto
Panca / delikatissen.com

La panchetta BEKVÄM è uno dei prodotti IKEA più hackerati e può essere utilizzata sia per raggiungere gli oggetti posti in alto in un armadio che come comodino. In questo caso, potete verniciarla con uno o più colori in tinta col resto della decorazione della camera da letto. Il risultato sarà sorprendente!

2. Lo sgabello per creare dei comodini originali

Comodini originali: lo sgabello
Sgabello / surfsideinfo.blogspot.com

È il tipico oggetto delle nonne, di quelli che si possono sempre trovare in giro per casa e ai quali non diamo mai troppa importanza, ma che in realtà assolvono a diverse funzioni. Gli sgabelli tornano sempre utili, soprattutto quando abbiamo bisogno di un posto extra.

Avete mai pensato di trasformarli nei protagonisti della vostra camera da letto? Guardate come stanno bene.

3. Il bidone

Comodini originali: il barile
Bidone / bloglovin.com

Sì, avete letto bene è un bidone, ma estremamente raffinato. Con un po’ di vernice e il messaggio giusto, possiamo trasformare un classico bidone di metallo in un comodino davvero trendy. Perfetto per gli ambienti dallo stile industriale e urbano.

4. Cassette di legno per comodini originali fai-da-te

Cassette di legno usate come comodini originali
Cassetta di legno / inspirahogar.com

Le cassette di legno e i pallet sono diventati i migliori alleati per la decorazione. In qualità di comodini funzionano alla grande e si possono riciclare e dipingere in diversi modi… Sono super versatili!

5. L’altalena

Altalena con lampada e occhiali
Altalena / rouzgc.com

Ammettiamolo, potrebbe anche non essere il comodino più stabile in assoluto, ma è indubbiamente irresistibile. Avrete solo bisogno di un’asse di legno e di una corda per dare un tocco decisamente bohémien alla vostra camera da letto. Fate attenzione a non collocarci sopra oggetti troppo grandi e pesanti.

6. La scala

Comodini originali: la scala
Sacla / quecosica.wordpress.com

Questa scaletta in legno invecchiato assolve sia alla funzione di comodino che di pezzo altamente decorativo. Potete disporre dei libri sui gradini e utilizzarla come libreria per le vostre letture notturne.

7. Le valigie per dei comodini originali e vintage

Comodini originali: la valigia
Valigia / addictdecor.com

Se siete appassionati dello stile vintage, le vecchie valigie fanno proprio al caso vostro. Potete collocarne una su una base come vedete in foto, oppure accatastarne qualcuna, una sopra l’altra. Se sono molto vecchie e usurate, potete sempre dargli una mano di vernice a gesso, nota anche come chalk paint.

8. La sedia

Sedia gialla comodino
Sedia / inspirahogar.com

Più semplice di così è impossibile. Una sedia dipinta con un colore che si abbini alla palette cromatica della camera da letto può trasformarsi in un comodino davvero  pratico e confortevole. Potreste anche rimpiangere i cassetti, ma se non avete problemi di spazio per conservare le vostre cose, questa è la soluzione più adatta a voi.

9. Il ceppo

Comodini originali: il tronco
Tronco / blogmujer.net

Se siete amanti della natura, questa idea finirà per affascinarvi. Si tratta semplicemente di usare come comodino un grosso ceppo d’albero. Di fatto, è una validissima alternativa per gli ambienti dallo stile nordico.

10. Il cassetto

Cassetto comodino con libri e gioielli
Cassetto / habitissimo.es

Proprio così, un cassetto fissato al muro, senza nient’altro che lo sorregga. Niente di più pratico per i minimalisti e per coloro i quali soffrono di carenze di spazio che di un’alternativa su cui sistemare gli oggetti più essenziali.

Infine, adesso che vi abbiamo stimolato con delle idee di comodini davvero originali, magari ve ne possono venire in mente delle altre.