Cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle

· 29 settembre 2018
A volte non sappiamo cosa scegliere quando si tratta di arredare la casa. Senza dubbio, ciò non cambia quando ci si trova a scegliere tra tapparelle e tende.

Se non sapete cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle per il vostro salotto o per la cucina, vi diamo alcuni consigli per rendervi la scelta più semplice.

Nessuna delle due opzioni è la scorciatoia verso un ambiente perfetto. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi, ognuna di queste opzioni si abbinerà meglio o peggio con lo stile della vostra casa, con l’arredo e persino con la grandezza della finestra.

Se non sapete cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle dovrete prima di tutto prendere in considerazione l’apertura degli spazi della vostra casa. La ragione di questa riflessione è dovuta al fatto che le finestre hanno un ruolo importantissimo nella nostra casa: danno luminosità, ci permettono di vedere l’ambiente esterno, sono parte integrante della decorazione, ecc.

Se ci si trova a dover scegliere come coprire le finestre del salotto, per esempio, la decisione è abbastanza importante e complessa. Quindi cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle? Per una scelta informata leggete i consigli che vi diamo a seguire.

Cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle in base alle misure delle finestre

Se avete un balcone on una finestra grande, vi consigliamo di scegliere delle tende, poiché le tapparelle sarebbero difficili da gestire. Certamente è possibile usare più di una tapparella ma il risultato non sarebbe bello da vedere.

Prendete in considerazione l’altezza del tetto

La scelta non sarà la stessa se avete un tetto standard, alto circa due metri o poco più, o se ne avete uno molto alto, come quello che si usava nelle case antiche (e che, come in alcuni casi, si mantiene molto bene negli anni).  Quando l’altezza del tetto è standard o limitata, la tapparella è una buona opzione. In caso contrario, vi consigliamo di scegliere le tende, poiché il risultato sarebbe troppo pesante.

Considerate la modalità di apertura della finestra

Quando vi fate la domanda: cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle? Un fattore molto importante da tenere presente è il modo in cui la finestra si apre. La scelta sarà diversa se la finestra si apre verso fuori o verso dentro.

Nel caso in cui la vostra finestra si apra verso dentro, optate per le tende. Se preferite le tapparelle dovrete assicurarvi che vi sia spazio sufficiente tra il rullo della tapparella ed il tetto in modo che non diventi problematico aprire la finestra quando la tapparella è avvolta. Il problema è che non vi sarà possibile aprire la finestra se la tapparella non è completamente avvolta.

tessuti per tende e cuscini di vario colore

Prendete in considerazione le dimensione della stanza

Se il vostro obiettivo è quello di creare un’atmosfera molto intima e accogliente per il vostro salotto, vi consigliamo di scegliere delle tende, poiché potrete chiuderle completamente mantenendo la visibilità all’interno della stanza se fuori c’è molto sole, cosa che le tapparelle non permettono di fare.

Se, al contrario, il vostro salone è di piccole dimensioni, avere una camera luminosa fa in modo che appaia più grande. Ciò sarà possibile se applicherete alle finestre delle tapparelle leggere. In questo caso vi consigliamo di usare nel vostro ambiente dei tessuti morbidi e di colore chiaro.

Fate attenzione allo stile dell’ambiente

Certamente, prima di rispondere alla domanda su cosa è meglio scegliere tra tende e tapparelle, bisogna valutare qual è lo stile della casa. Se il vostro salotto è minimalista o moderno vi raccomandiamo di scegliere le tapparelle poiché non sovraccaricherà la stanza. Nel caso in cui lo stile della casa sia classico, vintage o rustico, la scelta più appropriata saranno le tende.

Questi accorgimenti non vanno presi come regola assoluta poiché, ai giorni d’oggi, troviamo in commercio tapparelle che si abbinano con lo stile classico e delle tende perfette per ambienti con pochi mobili o oggetti decorativi. L’importante è mantenere lo stile della stanza in modo da ottenere un effetto armonioso.

Un modo per scegliere tra tapparelle e tende è in base al piano in cui si trova il vostro appartamento ed alla presenza o meno di vicini nell’appartamento adiacente: una tenda può evitare che possano vedere l’interno della stanza. Se la finestra ci permette di vedere il giardino o altri paesaggi, vi consigliamo di non coprire le finestre. Ciò vale per le finestre di case di montagna, in campagna o nei boschi!

Vi consigliamo di fare attenzione ai mobili posizionati vicino alla finestra: mobili, sofà e persino i letti possono essere d’intralcio se avete delle tende… in questo caso sarebbe meglio usare una tapparella. In questo modo non vi sarà problema per aprirla e chiuderla.